PALERMO – Un piano in 11 punti per interventi straordinari di pulizia in città, affidato a RAP e dal costo complessivo di circa 2,4 milioni di euro, è stato approvato ieri dalla giunta Orlando. Il Piano, che si articolerà nei prossimi due mesi, prevede una serie di interventi permanenti ed alcuni interventi “una tantum”. In particolare sono previsti i seguenti interventi e servizi:
– Task force per Pulizia straordinarie: un gruppo di 25 addetti, supportati da autocarro con Gru e autocarri con pianali e cassoni incaricato della raccolta di rifiuti ingombranti su strada e pulizia e diserbo di aree pubbliche.
– Rimozione rifiuti abbandonati, le cosiddette discariche abusive, con avvio a smaltimento differenziato dei rifiuti, ove possibile. I lavori saranno condotti anche con impiego di pala meccanica e saranno seguiti dalla pulizia del sedime delle aree interessate.
– Ripasso pomeridiano di svuotamento cestini e pulizia aree a maggiore valenza turistica. Tali aree sono quelle inserite nel piano per l’adozione da parte dell’UNESCO e i relativi assi di collegamento transitati dai turisti, nonché le aree di comune maggior transito turistico come l’ingresso del Porto.
– Rimozione rifiuti dalle strade asfaltate carrabili ed interne della riserva della Favorita. Sono comprese anche le aree dei “belvedere”, la Spianata Sacra Grotta e la via Padre Cascini con il belvedere finale. Il servizio proposto prevede la presenza costante di quattro autocarri a vasca con operatori che intervengono giornalmente nella Riserva.
– Rimozione rifiuti nelle aree interne della riserva della Favorita, con 40 operai supportati da sei mezzi mobili, con la raccolta dei rifiuti e la relativa differenziazione ove possibile.
– Rimozione rifiuti nelle aree circostanti i Cantieri culturali della Zisa, con tre operatori fissi.
– Raccolta e recupero di imballaggi in cartone nelle aree esterne a quella servita da “Palermo differenzia”; le aree servite saranno quelle a maggiore concentrazione di attività economiche lungo gli assi principali e il cartone sarà conferito alle piattaforme del Comieco per il riciclo.
– Raccolta/recupero e avvio a smaltimento differenziato di ingombranti e RAEE in Scuole e Uffici comunali. Sarà svolto in particolare per la rimozione di vecchio mobilio e per lo svuotamento di magazzini che in atto ospitano apparecchiature elettroniche dismesse non recuperabili.
– Smaltimento di rifiuti ingombranti e rifiuti mercatali, presso le piattaforme autorizzate, anche a seguito delle ordinanze del Commissario Straordinario per i rifiuti che ha vietato lo smaltimento a Bellolampo; si prevede di smaltire complessivamente 1.44 tonnellate di rifiuti e conferirli in modo differenziato.
– Servizio di raccolta e smaltimento ramaglie e fiori. Per ottimizzare il servizio di cura e manutenzione del verde, si ricorrerà ad un supporto per la raccolta e lo smaltimento, con il trasporto fino alle piattaforme autorizzate per il trattamento di questa tipologia di rifiuti.
Sono infine previsti tre interventi “una tantum” nell’area di Villa Trabia (dove è in corso una profonda azione di manutenzione e pulizia del parco, che ha portato alla produzione di grandi quantitativi di rifiuti); la pulizia straordinaria di tre aree con la presenza di grosse discariche (Contrada Lanzirotti Bagnasco, Via Fichidindia e Via Trabucco) e infine un intervento straordinario nell’area del Campo Nomadi alla Favorita.
Commentando l’adozione di questo piano, il sindaco ha affermato che “sempre più si sta riportando a regolarità il sistema della pulizia della città, ma ancora è necessario che vi siano interventi straordinari per eliminare alcune criticità. E’ ovvio che questo richiede uno sforzo dell’Amministrazione in termini economici ed è altrettanto ovvio che serve che i cittadini comprendano l’importanza di mantenere nel tempo questi interventi, tutelando le aree ripulite e contrastando qualsiasi forma di comportamento incivile che ha un costo sociale altissimo per tutta la collettività”.