Il 25 aprile a Palermo | La cerimonia dell'Anpi - Live Sicilia

Il 25 aprile a Palermo | La cerimonia dell’Anpi

Dal Giardino Inglese si è mosso un corteo fino a piazza Verdi, davanti al teatro Massimo, dove si esibirà il coro della polizia municipale.

AL GIARDINO INGLESE
di
1 min di lettura

PALERMO – Si è svolta questa mattina a Palermo, al Giardino Inglese, la cerimonia per il 25 aprile, organizzata come ogni anno dall’Anpi locale davanti al Cippo che ricorda Pompeo Colajanni. Alla cerimonia hanno preso parte il prefetto di Palermo Antonella De Miro, il questore Renato Cortese, il comandante della Legione Sicilia Riccardo Galletta, il comandante provinciale Antonio Di Stasio, il sindaco Leoluca Orlando e il presidente dell’Anpi Palermo Ottavio Terranova.

Dal Giardino Inglese si è mosso un corteo fino a piazza Verdi, davanti al teatro Massimo, dove si esibirà il coro della polizia municipale. Il programma terminerà alle 13 a Palazzo delle Aquile con la deposizione di una corona di fiori in memoria dei martiri della Resistenza. Secondo gli storici, i partigiani siciliani caduti nella lotta di liberazione dal nazifascismo, soprattutto in Liguria e Piemonte, furono oltre 2500.

“Anche quest’anno – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – il 25 aprile è una straordinaria occasione per fare memoria di una lotta di liberazione che ha creato le condizioni di una costituzione repubblicana che riconosce i diritti di tutti e di ciascuno. Oggi – prosegue il primo cittadino del capoluogo siciliano – fare memoria di quel 25 aprile significa rendere omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per il cammino di liberazione, ma è anche un modo per ricordare che Palermo, ieri come oggi, è capitale anche dei diritti di tutti e di ciascuno riconosce una unica razza umana rifiutando le logiche razziste di chi divide la persona umana secondo il colore della pelle o la religione. Oggi Palermo più che mai è orgogliosamente e irreversibilmente punto di riferimento dell’antifascismo e dell’antirazzismo”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI