PALERMO – “Per la prima volta a Palermo il carnevale coinvolge ed è organizzato dalle scuole in modo così massiccio. 51 istituti scolastici di Palermo e provincia di ogni ordine e grado sono stati coinvolti dall’amministrazione comunale in una grande festa, che ha unito la gioia e la festa con la valorizzazione del patrimonio dei territori dal punto di vista artistico e ambientale”. Lo ha detto il Sindaco Leoluca Orlando che ha partecipato oggi al corteo delle scuole attraverso la città.
“Il corteo – ha detto Orlando – si è snodato lungo il percorso arabo normanno valorizzando le ormai ampie aree pedonali che stanno ridando vivibilità e sviluppo al centro storico”. “La città educativa -ha detto invece l’assessora Barbara Evola – non è più soltanto un progetto culturale e politico ma una comunità che vive ogni giorno”. Dall’amministrazione comunale arriva anche un “grande ringraziamento a tutte le scuole, ai bambini e alle loro famiglie, al personale della scuola: una grande comunità che ha realizzato una grande festa senza alcun costo per la città”.
Non tutti sono però contenti. “Un carnevale organizzato malissimo, quello di Palermo e con la città impreparata sporca e con pochi vigili”, lo giudica Giuseppe Milazzo, deputato regionale di Forza Italia, riferendosi anche “all’estenuante attesa che ha costretto molte classi di prima e seconda elementare in coda al lunghissimo corteo. Non si capisce infatti perchè i piccoli non siano stati messi in testa al corteo, evitando disagi e consentendo loro di meglio esporre i propri lavoretti. Ad interrompere il corteo, all’altezza di piazza Bologna, era proprio il sindaco Orlando, impegnato a farsi le foto. Ritengo che gli organizzatori, compreso Orlando, abbiano sbagliato – conclude Milazzo – a non differenziare e privilegiare le classi dei bambini delle elementari, costringendole a una estenuante maratona insieme a genitori e insegnanti. Scarse sensibilità e competenza sotto gli occhi di tutti”.