Il Castello Utveggio apre ai turisti | Visite guidate tutti i weekend - Live Sicilia

Il Castello Utveggio apre ai turisti | Visite guidate tutti i weekend

Tutti gli eventi e gli appuntamenti previsti per la giornata di oggi.

Appuntamenti del 30 novembre
di
3 min di lettura

Il weekend catanese prende il via con il quinto appuntamento con «Una notte al museo» organizzato dall’assessorato ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania. L’apertura straordinaria dalle 20 alle 24 permetterà di visitare la chiesa monumentale di San Nicolò l’Arena, il Castello Ursino, il Monastero dei Benedettini, Palazzo della Cultura, il Monastero di Santa Chiara, le Terme Achilleane, il Museo Belliniano ed Emilio Greco, Palazzo dei Minoriti, la Chiesa di Sant’Agata la Vetere, l’orto botanico e il Museo storico «Marionettistica del Fratelli Napoli» con la possibilità di assistere ad intrattenimenti musicali e teatrali.

Sempre a Catania, da Zō – Centro Culture contemporanee appuntamento con i Percussion Voyager alle 22. La band composta da Maurizio Rizzuto e Matteo Scaioli è un mix perfetto di musica elettronica e percussioni. Per l’occasione saranno accompagnati dalla voce di Paola Canestrelli e dal dj Max Passante. Sul palco dei Mercati Generali, invece, salirà Silvie Loto. La giovane dj già apprezzata a livello internazionale sperimenterà sonorità originali mescolando house, tecno e suoni elettronici.

A Palermo, i monumenti aprono le porte ai visitatori e prima ancora ai cittadini. Dopo il Politeama Garibaldi, oggi è il turno di Castello Utveggio. Da oggi, per tutti i fine settimana dell’anno e per le festività, la sede del Cerisdi potrà essere visitata grazie al personale del centro che condurrà i visitatori per gli ampi saloni e le spettacolari terrazze dell’imponente struttura liberty, perfettamente restaurata, che si erge sul monte Pellegrino. Grazie a una convenzione con l’Amat, i bus che partiranno dalle falde del monte, nei pressi della rotonda di Largo Sellerio alla fine della Via Pietro Bonanno (zona Fiera del Mediterraneo), porteranno in cima i visitatori che, con un biglietto unico (del costo di 7,50 euro), potranno usufruire del servizio navetta e del tour del castello.

Un weekend dedicato al fumetto con ospiti imprtanti, tornei di giochi e videogiochi, concerti e workshop: arriva “Etna comics off”, l’evento che conclude l’intera manifestazione “Ballarò d’autunno – Verso il Museo della Città”, in programma oggi e domani, dalle ore 10.30 alle 23, nell’atrio della Biblioteca Comunale di Palermo.

“Etna comics off a Palermo” è l’inizio di una saga di piccoli assaggi del festival etneo, come una sorta di preview della quarta ed attesissima edizione del “Festival internazionale del fumetto e della cultura pop” che si svolgerà al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 6 all’8 giugno 2014.

Alla sera, dalle 21, appuntamento al Teatro Don Bosco Ranchibile di Palermo con Metalampedusa, un grande concerto il cui unico scopo è quello di raccogliere quanto di più utile possa servire a rendere meno difficile la vita degli immigrati, la cui unica colpa è quella abbandonare il proprio paese di origine ormai diventato terra di sottomissione, terrore e paura. L’idea, nata da una collaborazione tra Nkantu d’aziz – Jackalone, LaVampa e Natiasud di Catania, con la partecipazione di Lions Club International Palermo, Leo International e l’importante aiuto di EMERGENCY Palermo ha preso subito concretezza. Artisti provenienti da tutta la Sicilia si esibiranno per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’emigrazione clandestina, in memoria delle numerosissime vittime senza nome uniti dall’amore fraterno per un mondo senza confini: Aida Satta Flores, Ciaudà, Famiglia del Sud, Francesco Vannini e la Dinecessitàvirtù band, Lello Analfino dei Tinturia, Le Malerbe “from iene”, Mimì Sterrantino, Nkantu D’aziz, Orchestra Popolare Rosa Parks, Renè Miri, Paolo Sinagra & the Willies, Qbeta “Trio”, TreTerzi, Pachira e Taligalè.
La partecipazione al concerto non prevede alcun costo per il “biglietto di ingresso” ma basterà portare beni di prima necessità (fino ad esaurimento posti; importante la prenotazione previa telefonata) come tovaglie (nuove), shampoo, detergenti intimi, spazzolini e dentifrici, spugne, maglieria intima (nuova), calze di lana (nuove). Tutto questo verrà consegnato di persona ai due parroci della chiesa di San Gerlando di Lampedusa, Don Mimmo e Don Giorgio


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI