Il catanese Pizzo centra il sogno: | è campione nazionale! - Live Sicilia

Il catanese Pizzo centra il sogno: | è campione nazionale!

Oggi ultimo giorno di gare con le finali a squadra di fioretto e spada maschile e sciabola femminile.

Gli assoluti di scherma ad Acirelae
di
4 min di lettura
Nella foto, Baldini, Vecchi e Pizzo

Nella foto, Baldini, Vecchi e Pizzo

ACIREALE. Terza giornata ai Campionati Italiani Assoluti di Scherma “Carta Sì” – Acireale2014. Campioni italiani assoluti il catanese Paolo Pizzo (spada) e i due livornesi Andrea Baldini (fioretto) e Irene Vecchi (sciabola). Assegnati anche sei titoli paralimpici individuali (fioretto maschile categorie A,B,C e fioretto femminile – cat. A-B-C). Al termine di un fitto programma di gare ai Campionati Italiani Assoluti “Carta Si” 2014 in programma fino a oggi, domenica 1 giugno, al PalaVolcan di Acireale, sono stati assegnati oggi ben 9 titoli: quelli individuali del fioretto e della spada maschile, della sciabola femminile e, per la scherma paralimpica, del fioretto maschile (categorie A,B e C) e femminile (categorie A,B, e C).

Nella spada maschile trionfa Paolo Pizzo (Centro Sportivo Aeronautica Militare) che supera in finale 15-13 Roberto Bertinetti (Ass. Scherma Pro Vercelli). Il 31enne atleta catanese, dopo aver eliminato in semifinale l’acese Enrico Garozzo, conquista il titolo italiano a tre anni di distanza dall’oro vinto ai Mondiali di Catania 2011. Dopo la stoccata vincente l’atleta etneo ha abbracciato la fidanzata Lavinia ed ha fatto esplodere tutto il suo entusiasmo: “Sono molto contento per un’affermazione importante che arriva dopo anni molto travagliati. E’ sicuramente un grande stimolo in vista degli Europei di Strasburgo della prossima settimana. Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in me e la Federazione che mi ha concesso la wild-card pr partecipare a questi Assoluti”.

Nel fioretto maschile si aggiudica il titolo, sette anni dopo l’ultima volta, Andrea Baldini (Centro Sportivo Aeronautica Militare) che batte in finale il modicano Giorgio Avola 15-12. Per il 29enne livornese, oro a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012; oro mondiale ad Antalya nel 2009 e tre volte campione europeo individuale, la soddisfazione è grande: “Oltre che per la vittoria sono molto contento per come ho tirato e per la testa che ho messo in pedana. Il titolo forse l’ho vinto agli ottavi con la rimonta compiuta su Ingargiola. Il tifo era tutto per Avola, che giocava in casa, ma comunque è stato un tifo sempre corretto”. La delusione di Avola per aver sfiorato ancora una volta il titolo italiano ma l’atleta modicano ha dimostrato di essere in buona forma e questo naturalmente fa ben sperare in chiave europea.

Irene Vecchi del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle è la nuova campionessa italiana della sciabola femminile. In una esaltante finale ha superato 15-14 Ilaria Bianco (Aeronautica Militare). La 25enne livornese, bronzo ai Mondiali di Budapest 2013, oro sciabola a squadre agli Europei di Sheffield 2011, alla fine sfoga la sua gioia: “Acireale mi porta bene perché il primo Under 20 l’ho vinto qui; quindi vorrei tornarci spesso. Una soddisfazione immensa perché da tanti anni che inseguivo questo titolo italiano. La stagione però non è ancora finita, adesso viene il meglio con gli Europei e i Mondiali”.

Assegnati anche sei titoli della scherma paralimpica. Nel fioretto maschile categoria A ha trionfato Matteo Betti (Fiamme Azzurre), mentre nella categoria B ha vinto Alessio Sarri (Fiamme Oro). Campione della categoria C è il palermitano William Russo (Centro Sportivo Palermo). Nel fioretto femminile si laureano campionesse d’Italia: per la categoria A la siracusana Loredana Trigilia (A.S. Gaudini), per la B Beatrice Vio (C.S. Mogliano) e nella C Consuelo Nora (Lamerotanti Torino).

IL PROGRAMMA DI OGGI

Oggi ultimo giorno di gare con le finali a squadra di fioretto e spada maschile e sciabola femminile. Oltre che le finali della scherma paralimpica sciabola maschile e femminile categorie A e B. Attesa anche per il primo Campionato Italiano per non vedenti.

I CAMPIONATI IN TV

Le emozioni del PalaVolcan si potranno vivere anche a distanza; oltre che attraverso RaiSport (oggi la diretta su RaiSport2) è possibile seguire i Campionati Italiani Assoluti “Carta Si” Acireale 2014 anche sui canali social della Federazione Italiana Scherma, ad iniziare dalla Fan Page su Facebook che accoglierà il fotoracconto di ogni singola giornata di gara, affidato agli scatti di Augusto Bizzi (si ricorda che la citazione del nome dell’autore è obbligatoria per legge in qualsiasi utilizzo delle immagini). Ed ancora: il profilo @federscherma su Twitter e la pagina federale su Google+, che lanceranno i principali aggiornamenti sui risultati, ma anche le prime dichiarazioni dei vincitori e le emozioni di ogni singola giornata. Il profilo FederScherma su Instagram invece accoglierà gli scatti più emozionanti e significativi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI