Omaggio floreale, tutto risolto |Rizzo, da Roma, cambia idea

Omaggio floreale, tutto risolto |Rizzo, da Roma, cambia idea

Dopo le notizie della cancellazione del tradizionale appuntamento per via del commissiario fuori sede, chi doveva muoversi si è mosso, risolvendo la situazione che aveva preoccupato il sindaco Bianco.

camera di commercio
di
3 min di lettura

CATANIA – L’annullamento dell’omaggio floreale a Sant’Agata della Camera di Commercio di Catania non poteva avere lunga vita. Chi si doveva muovere si è mosso e in men che non si dica è stato tutto risolto: gli inviti quasi tutti spediti, le olivette ordinate e il salone delle feste è pronto ad aprire le porte agli ospiti, sindaco compreso, e a rendere quell’omaggio tradizionale che fa parte integrante della festa, della salita dei Cappuccini e del percorso suggestivo che il fercolo compie attraverso la città.

Il commissario Rizzo dalla lontana Roma ha dovuto letteralmente capitolare e poiché lui sarà impegnato nell’assemblea nazionale dei presidenti delle Camere di Commercio, l’onore di consegnare i fiori a S. Agata toccherà proprio al segretario Alfio Pagliaro.

La cornaca di stamattina. Tutto pronto per la festa di sant’Agata? I percorsi del fercolo stabiliti, le delibere per la sicurezza firmate, le luminarie allestite, la candelora d’oro consegnata, e pure in anticipo, e persino i fuochi, della sera ’o tri al Duomo e del 5 al Borgo, confermati nonostante qualche mal pensante li avesse dati per annullati. Insomma Catania si è rifatta il trucco per l’evento più importante dell’anno e si prepara a sfoggiare tutte le sue emozioni, in un caleidoscopio di devozione che abbraccia tutti gli estremismi possibili che rendono questa festa unica in Italia e terza al mondo per partecipazione e sentimento. Eppure sembra che quest’anno sia saltato uno degli appuntamenti più importanti.

La Camera di Commercio o, meglio, il suo commissario, Roberto Rizzo nominato per sei mesi dal presidente della Regione a ottobre 2014, si è tirato indietro. Costretto a Roma per motivi di lavoro ha deciso che il tradizionale rinfresco che contorna l’omaggio dei fiori al Fercolo di S. Agata non s’ha da fare. E così, forse ignaro dell’importanza che riveste per Catania, ha annullato tutto: rinfresco, fiori, inviti, tradizione, rispetto e pure le olivette di sant’Agata.

La notizia è scoppiata stamattina al Castello Ursino alla fine della presentazione operativa della carta turistica della città di Catania. Al momento dei saluti il segretario della Camera di Commercio, Alfio Pagliaro, si avvicina al tavolo per proporre il “suo” ente tra i percorsi turistici e come box office per la vendita della carta turistica. Il sindaco Enzo Bianco è lì, proprio davanti al viso di Pagliaro e pur bersagliato da mille saluti arriva a stringere la mano a Pagliaro e si lancia in uno scontato “ci vediamo il pomeriggio del 4 per l’omaggio a S. Agata, io ci sarò”.

Raggelante risposta di Pagliaro: “Sindaco lei ci sarà ma il commissario Roberto Rizzo sarà a Roma e ha deciso di bloccare tutto. L’omaggio floreale del 4 e il rinfresco quest’anno sono stati annullati”. In due secondi sul volto del sindaco passano tutti i colori dell’indignazione: “Non è possibile, se il commissario è a Roma ci siamo noi. Sarebbe un affronto alla città! Lo chiamo io il commissario. E non solo lui”. Pagliaro rimane sgomento, sa perfettamente che Bianco ha ragione e tra sé e sé pensa in un filo di voce “come faccio con gli inviti…”.

Insomma, a ora, nel percorso tradizionale che conduce il fercolo della Santa Patrona di Catania verso la salita dei Cappuccini mancherà un appuntamento importantissimo: l’omaggio floreale dell’ente che raccoglie tutte le attività produttive di Catania e provincia. Imprese, ditte, società, artigiani, commercianti, industriali accetteranno di rinunciare a questo omaggio non solo così sentito ma anche così auspicato?


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI