Il coraggio di essere Libero - Live Sicilia

Il coraggio di essere Libero

Si aprirà in via Alfieri e proseguirà a Palazzo Steri la giornata di eventi prevista il 29 agosto per ricordare l'anniversario dell'omicidio di Libero Grassi.

Mercoledì 29 agosto, in occasione delle commemorazioni per l’omicidio di Libero Grassi, Addiopizzo organizza e propone alla cittadinanza un’iniziativa di solidarietà e di Consumo critico a favore di un imprenditore aderente al circuito del Comitato che ha avuto la forza e la dignità di denunciare i propri estorsori, sull’esempio di Libero Grassi.

L’appuntamento è presso la “Pasticceria Marsicano”, in via Umberto Solarino 15. L’iniziativa seguirà immediatamente la tradizionale commemorazione in via Alfieri, nel luogo dell’omicidio del 29 agosto 1991, prevista per le ore7.45.

Dalle 16.30 alle 18.30 si terranno attività di informazione presso i corner allestiti da Comitato Addiopizzo, LiberoFuturo, ProfessionistiLiberi, Solidaria, Sportello legalità della Camera di Commercio, Sos impresa Palermo, Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia e Associazione Civile Giorgio Ambrosoli.Alle 17.30, presso la chiesetta dello Steri verrà proiettato il documentario “Sconzajuoco 2.0”, prodotto dalla Associazione Ambrosoli e dalla Fondazione Borsellino. Saranno presenti Veronica Marzotto e Giada Li Calzi. Prima e dopo il documentario saranno proiettati degli spot prodotti negli anni da Solidaria per il Premio Libero Grassi.

Alle 18.30, nel palco di Cortile Abatelli sarà presentato il libro di Marcello Ravveduto “Libero Grassi – un’eresia borghese”(Feltrinelli). Modera il dibattito lo scrittore Roberto Alajmo. Saranno presenti l’autore, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore Agata Bazzi, il magistrato Nico Gozzo, Enrico Colajanni presidente dell’associazione antiracket “Libero Futuro” e Tano Grasso presidente onorario della FAI.

Alle 20.30 verranno presentati, con letture e proiezioni, i lavori prodotti negli anni dagli studenti che hanno partecipato al Premio Libero Grassi, alla presenza del Ministro Anna Maria Cancellieri e di Pina Maisano Grassi. Leggeranno i brani i giovani autori e i ragazzi di Addiopizzo Junior e Addiopizzo Young. Nel parterre saranno presenti i rappresentanti delle associazioni promotrici, i rappresentanti delle associazioni di categoria e il procuratore antimafia Piero Grasso. Presenta l’evento e modera il dibattito il giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro.

La manifestazione si concluderà alle 22 con un momento di Intrattenimento musicale a cura di AVÒ concerto, con Rocco Giorgi alla chitarra e la voce di Anna Granata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI