Ddl sui precari, non è fatta | Crocetta convoca i sindacati - Live Sicilia

Ddl sui precari, non è fatta | Crocetta convoca i sindacati

Il vertice lunedì, alle 11, mentre alle 12 ci sarà un incontro con i capigruppo della maggioranza. Successivamente il testo sarà discusso con tutti i capigruppo all'Ars e con le commissioni parlamentari. Incentivi alle imprese private che assumeranno precari. Avviata in giunta la discussione sul bilancio, che dovrebbe essere pronto la settimana prossima

PALERMO – Prima della definitiva approvazione del ddl sui precari il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha organizzato con gli assessori interessati un incontro con i sindacati in programma lunedì prossimo, alle 11, mentre alle 12 ci sarà un incontro con i capigruppo della maggioranza. Successivamente il testo sarà discusso con tutti i capigruppo all’Ars e con le commissioni parlamentari. Il ddl e’ un testo di riordino di tutto il sistema del precariato, prevede la proroga di tutti i lavoratori del bacino dei precari per tre anni e il contestuale avvio delle procedure di stabilizzazione.

E’ previsto un albo unico regionale di tutti i precari, lsu, asu e altri, articolato in tre sezioni: la prima in cui sono inseriti lavoratori di categoria a e b, la seconda c e d, la terza i lavoratori asu. Poi ci sarà un ulteriore elenco di lavoratori precari del settore sanità che per il decreto Balduzzi verranno a gravare sul fondo sanitario, per i quali e’ prevista una proroga dei contratti per tre anni e l’avvio della procedura di stabilizzazione. Sono previste forme di incentivazione per l’esodo di tali lavoratori. Previste borse di auto impiego e utilizzazioni nell’ambito di imprese dei lavoratori che verrebbero assunti a tempo indeterminato con un incentivo della Regione. Previsto un ulteriore bacino dei precari, quelli della Regione, per i quali è contemplata la proroga per tre anni e l’avvio delle procedure di stabilizzazione.

Oggi nel corso di u na lunga riunione di giunta, il governo è tornato sul tema dei precari e, oltre a proclamare lo stato d’emergenza per l’Etna, ha avviato una ampia discussione sulla legge di bilancio dell’assessore all’Economia Luca Bianchi. Un lungo confronto che continuerà la prossima settimana, quando la giunta approverà il bilancio che poi dovrà approdare all’Assemblea regionale.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI