Nella mattinata i Gebbia hanno visitato alcuni monumenti del paese e durante un incontro nella biblioteca del monastero basiliano, luogo in cui è attivo un centro di restauro dei libri, ai turisti sono stati illustrati i registri con gli atti di nascita, di matrimonio e di morte degli avi di famiglia.
Joe Gebbia ha preparato per il padre una sorpresa: la lettura di tutto l’albero genealogico. E l’intera famiglia ha vissuto momenti di commozione. Poi si sono spostati nella casa municipale dove, dopo la seduta del consiglio comunale, il sindaco Salvatore Giardina ha consegnato le cittadinanze onorarie. Nella cerimonia il padre di Joe, Joe Gebbia senior, che è anche vicesindaco di Atlanta, ha lanciato una proposta: stringere un gemellaggio fra Mezzojuso ed Atlanta.
“Oggi – ha detto Giardina – Mezzojuso accoglie Joe Gebbia e gli consegna la cittadinanza onoraria per due ragioni, perché è originario di questo posto e per i suoi grandi meriti imprenditoriali nel settore del turismo. Accogliamo la famiglia Gebbia, però, nello stesso modo in cui accogliamo tutti i turisti, accompagnandoli fra le nostre bellezze e comunicando loro l’amore per la nostra terra”.
L’imprenditore americano non nasconde l’entusiasmo per la visita. “Mi sono innamorato del paesaggio collinare di Mezzojuso – ha detto Joe Gebbia -. È incantevole. Sembra che tutto si sia fermato. Questa esperienza, per me è fenomenale. Venire qua in Sicilia è fantastico e quello che ho scoperto è che i siciliani sono delle persone molto appassionate. È molto bello. Sono emozionato”.