Scuola Pirandello. E’ il centro raccolta dei dati elettorali delle scuole che ricadono nel quartiere Oreto. Stamattina è in corso la verifica dei verbali delle preferenze per la circoscrizione espresse alla scuola Oberdan, sezione 19. Ed è caos.
Si scopre che in uno dei verbali di scrutinio sono state trascritte solo le preferenze dei candidati e non quelle delle liste. Non è tutto, perché in un altro verbale sarebbe stato commesso un errore che falserebbe il voto dei partiti. Ad ogni lista viene, infatti, assegnato un numero di identificazione. Ebbene nessun partito, preferenze incluse, sarebbe stato registrato in maniera corretta. Forse il presidente, che qualche testimone dice di avere visto andare in tilt, ha preso spunto dai cartelloni affissi all’esterno nei quali le liste vengono rappresentate con un ordine diverso da quello ufficiale.
Il presidente, che ha finito di compilare i verbali alle sette e mezzo del mattino di martedì scorso, sarà convocato domani per i chiarimenti. Quasi scontato che i verbali finiranno sotto la lente di ingrandimento del magistrato che presiede la commissione elettorale.
