Il luogo dell'eccidio diventa spazio| di intrattenimento per i più piccoli - Live Sicilia

Il luogo dell’eccidio diventa spazio| di intrattenimento per i più piccoli

il ricordo di via d'amelio
di
1 min di lettura

I bambini saranno tra i protagonisti in via D’Amelio, durante le manifestazioni per il 19esimo anniversario della strage in cui persero la vita Paolo Borsellino e gli agenti della scorta. Nell’ambito del programma di iniziative dal 17 al 19 luglio 2011, presentato oggi dal cartello di associazioni riuniti sotto il norme 19 luglio 1992, in programma un momento ludico dedicato ai bambini. La mattina del 19 luglio a partire dalle 9 il luogo dell’eccidio si trasformerà in un parco giochi e intrattenimento per i bambini con animazione e percorsi di Legalità a cura del Circolo Arci Blow Up e Agesci.

“Anche quest’anno vogliamo dedicare un momento che sia assieme gioco, memoria e crescita civile per i bambini dei diversi quartieri di Palermo, affinché possano appropriarsi di un momento importante per la storia di questa Repubblica, non solo in quanto ricordo di una delle più tragiche stragi del nostro secolo, ma anche come inizio di un percorso che li renda cittadini consapevoli – ha detto Mariangela Di Gangi, del Circolo Arci Blow Up di Palermo – . Chiediamo con forza alle istituzioni che vengano fatte chiarezza e giustizia sulle stragi, ma riteniamo fondamentale lavorare in favore di quel movimento culturale e morale, soprattutto tra le giovani generazioni, come lo stesso giudice Borsellino auspicava, perché vogliamo davvero sentire quel fresco profumo di libertà.”

“Rispetto al ’92 non è cambiato nulla, anzi, la situazione è pure peggiorata – ha detto Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo ed eurodeputato – ecco perché per le commemorazioni amiamo affidarci ai giovani. Sono loro la nostra speranza”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI