Il M5s e le elezioni a Palermo | Grillo apre la corsa alle candidature - Live Sicilia

Il M5s e le elezioni a Palermo | Grillo apre la corsa alle candidature

Beppe Grillo sul palco a Palermo

C'è tempo fino al 19 agosto per iscriversi, poi il voto online e la scelta del candidato sindaco.

Il voto per Palazzo delle Aquile
di
2 min di lettura

PALERMO – Il semaforo verde scatterà il 3 agosto, la bandiera a scacchi di fine corsa verrà sventolata il 19 dello stesso mese. Il Movimento 5 stelle scalda i motori in vista delle Amministrative di primavera e a dettare le regole per le candidature nelle file dei pentastellati è un post apparso pochi minuti fa sul blog di Beppe Grillo.

I requisiti richiesti sono quelli di sempre: fedina penale pulita e totale assenza di candidature nel passato tra le file dei partiti tradizionali. Gli aspiranti consiglieri comunali, candidato sindaco compreso, dovranno risultare iscritti al Movimento 5 stelle entro il 30 giugno 2016 e non dovranno avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale.

Ogni partecipante dovrà presentare la propria candidatura, con tanto di curriculum e certificato dei carichi pendenti, presso gli uffici Movimento 5 stelle a Palermo, in via Stefano Turr 38. Solo dopo aver raccolto tutte le candidature si procederà alle votazioni online su ‘Rousseau’, il sistema operativo utilizzato dal Movimento 5 stelle per le votazioni e le proposte di legge provenienti dalla base. Solo gli iscritti al M5s possono accedere al sistema e le funzioni sono disponibili solo dopo l’identificazione che, oltre allidentità, prevede anche il profilo, ad esempio se eletto o meno, e città di residenza.

Da qui verrà fuori la lista dei candidati pentastellati a Sala delle Lapidi e, successivamente, il nome del candidato sindaco. Lo slancio alla campagna elettorale dei grillini lo darà la terza edizione di ‘Italia 5 stelle’, la manifestazione nazionale dei pentastellati prevista quest’anno nel capoluogo siciliano per il 24 e 25 settembre. Tra i nomi forti del movimento per la poltrona più importante di Palazzo delle Aquile quelli di Adriano Varrica, ex assitente di Sonia Alfano al parlamento europeo e attuale componente dello staff di Ignazio Corrao a Bruxelles, e dell’attivista Samantha Busalacchi. La corsa è appena iniziata e la pista su cui si correrà sarà quella della rete.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI