Il padre ucciso in un agguato |"Ho scritto una canzone per lui"

Il padre ucciso in un agguato |”Ho scritto una canzone per lui”

Melania Piacenti (nella foto) è la figlia di Salvatore ucciso alla fine degli anni '80.

musica neomelodica
di
1 min di lettura

CATANIA – Un cognome alcune volte pesa nella vita di una persona come un macigno. Soprattutto se quel cognome è Piacenti e vivi a Catania. “Mio padre è Salvatore Piacenti. Un uomo molto discusso, ma è sempre mio padre e per me è una figura importante della mia vita”. A parlare è Melania Piacenti, la figlia di Salvatore ucciso in un agguato alla fine degli anni ’80. Erano gli anni della cruenta guerra di mafia a Catania. Aveva due anni Melania quando suo padre è stato ammazzato. Oggi è una donna e “anche grazie alla personalità di mia madre – racconta a LiveSiciliaCatania – sono cresciuta. La forza, la caparbietà e il carattere di mia madre mi hanno permesso di diventare oggi la donna che sono”. Sempre a testa alta. Lei il cognome Piacenti se lo è tatuato sulla pelle. Non fa mistero della sua storia familiare. Non è stato sempre facile. Oggi, come una sorta di riscatto, ha deciso di entrare nel mondo della musica neomelodica. “Ho già scritto una canzone dedicata a mio padre, Salvatore Piacenti”. Un lavoro che sarà pronto nei prossimi mesi.

Intanto è stato lanciato il singolo “Sale il desiderio” che Melania Piacenti ha firmato insieme ad Alessio Ossino, vecchia guardia della neomelodica made in Catania. Ossino è balzato ultimamente agli onori della cronache per diverse vicende giudiziarie e le proteste eclatanti legate all’emergenza abitativa. Melania ha scelto la musica per raccontare la sua storia e le sue storie. “Io scrivo e canto – spiega – lavoro tutto il giorno e sono una mamma”. E poi chiarisce: “Non ho mai avuto aiuti esterni al contrario di quello che si possa pensare”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI