Il Palermo perde la faccia |E non si scusa con i tifosi - Live Sicilia

Il Palermo perde la faccia |E non si scusa con i tifosi

Prova indecorosa da parte degli uomini di Gian Piero Gasperini, che non entrano mai in partita e soccombono al cospetto della formazione di Montella, abile a colpire nei momenti chiave della gara. Al termine del match capitan Miccoli invita la squadra a chiedere scusa al pubblico, ma i compagni si rifiutano.

palermo-fiorentina 0-3
di
3 min di lettura

PALERMO – Nessun regalo per il Palermo e per i tifosi rosanero sotto l’albero di Natale. La Fiorentina espugna facilmente il Barbera per 3-0 al termine di una gara dominata dal primo all’ultimo secondo. Desolante, o meglio, deprimente vedere in campo il Palermo di oggi: una squadra completamente in balia degli avversari, senza costrutto, senza idee, senza mai tirare in porta. Alla fine i tifosi cantano: “meritiamo di più” e in effetti non gli si può assolutamente dare torto, visto il gesto poco simpatico di tutta la squadra di non aver quantomeno chiesto scusa rifiutando l’“invito” di Miccoli che invece chiede platealmente scusa a tutta la curva Nord. Non c’è stata partita, i viola hanno espresso un calcio spumeggiante, hanno fatto girare letteralmente la testa ai poveri centrocampisti rosanero fraseggiando continuamente e senza dare punti di riferimento ai difensori della banda Gasperini. Per il Palermo si chiude un anno orribile, un anno in cui sono state sovvertite le ambizioni di un tempo: dall’Europa alla salvezza, tutto nel giro di poco. Servirà adesso un mercato con i fiocchi, servirà l’esperienza di Lo Monaco per aggiustare una nave che sta andando alla deriva.

Cronaca. Gasperini stravolge la formazione abbozzata alla vigilia e schiera Brienza e Miccoli in avanti, out Ilicic per problemi muscolari, in difesa non ce la fa nemmeno Von Bergen, al suo posto c’è Garcia. Nella Fiorentina Jovetic e Toni in avanti. Viola che partono alla grande e sfiorano il gol con l’ex Toni, fischiato come sempre dai suoi vecchi tifosi. Gioca bene la Fiorentina che va vicina ancora al gol con Jovetic, miracolo di Ujkani che devia in angolo. I rosa hanno difficoltà a creare gioco anche perché i centrocampisti gigliati sovrastano gli uomini di Gasperini. Quando i viola attaccano fanno davvero paura, Cuadrado è una furia, Jovetic un talento, Borja Valero un architetto del centrocampo. Ujkani è insuperabile al 38’ salva su una conclusione ravvicinata di Toni. Palermo troppo timido e remissivo.

Ripresa e il copione non cambia, viola che pressano e trovano il vantaggio al 50’ con Jovetic che su passaggio di Cuadrado batte Ujkani in uscita. Entra Kurtic al posto di Giorgi. Non cambia nulla allora Gasperini inserisce anche Dybala per cercare di dare brio alla manovra. Il Palermo continua a giocare male, una sofferenza vedere in campo una squadra così. 81’ gara chiusa: Donati fa fallo ingenuo di rigore su Toni e Jovetic trasforma, cucchiaio e palla in rete. Il tris lo firma Rodriguez su rigore. Finisce giustamente tra i fischi, speriamo in un 2013 migliore.

TABELLINO

PALERMO-FIORENTINA 0-3

PALERMO: 1 Ujkani; 6 Munoz (62’ Dybala), 23 Donati, 29 Garcia; 17 Giorgi (53’ Kurtic), 89 Morganella, 5 Barreto, 20 Arevalo Rios, 31 Pisano; 21 Brienza (77’ Zahavi), 10 Miccoli (cap.). A disposizione: 99 Benussi, 4 Cetto, 7 Viola, 22 Brichetto, 24 Malele,  50 Sanseverino, 55 Goldaniga. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

FIORENTINA: 89 Neto; 40 Tomovic, 2 Rodriguez, 15 Savic; 11 Cuadrado, 21 Migliaccio, 10 Aquilani (69’ Pizarro), 20 Borja Valero (80’ Fernandez), 23 Pasqual (cap.); 8 Jovetic, 30 Toni. A disposizione: 1 Viviano, 9 El Hamdaoui, 12 Lupatelli, 14 Mati Fernandez, 16 Cassani, 17 Seferovic, 18 Della Rocca, 19 Llama, 22 Ljajic, 32 Madrigali, 92 Romulo. Allenatore: Vincenzo Montella.

ARBITRO: Domenico Celi (Bari).

RETI: 50’, 81’ rig. Jovetic, 89’ rig. Rodriguez

AMMONITI: Rodriguez, Munoz, Migliaccio, Cuadrado, Neto, Pisano

ESPULSI: Nessuno

SPETTATORI: 14.562


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI