PALERMO – Il Palermo torna al “Renzo Barbera” e, nonostante le assenze, schianta con un netto 5-2 il Modena di Tesser. La squadra rosanero pronti via è subito in svantaggio, con i gialloblù che trovano il gol dell’1-0 al 3′ con Strizzolo, bravo a sfruttare un buco nella mediana rosanero e scappando verso la porta di Pigliacelli saltato con un tocco sotto; a pareggiare i conti è Tutino al 25′ con un tiro da fuori che viene deviato, ingannando Gagno. 5′ più tardi è sempre Strizzolo a trovare il gol, questa volta è bravo a sfruttare un cross perfetto dalla destra di Tremolada.
Nella ripersa è il Palermo a trovare subito il gol del 2-2. Cross perfetto di Valente che serve Soleri, l’attaccante svetta più in alto di tutti e va in gol. Al 57′ gli uomini di Corini, oggi però assente per squalifica, vanno ancora in gol, questa volta è Valente a gonfiare la rete, l’ex Samp sfrutta l’incomprensione tra Oukhadda e il portiere Gagno, mette il piede, salta l’estremo difensore e va in gol. I padroni di casa, però, non si accontentano e vogliono legittimare il vantaggio, cosa che fanno al 59′ con Aurelio bravissimo a sfruttare un cross di Tutino che va solo spinto in porta.
Il Palermo attinge dalla panchina e mette in campo Segre e Vido, i due duettano a meraviglia. L’ex Torino serve in profondità l’attaccante che viene atterrato e conquista un rigore dopo l’atterraggio da parte di Pensi. È proprio Vido ad incaricarsi della battuta, l’attaccante calcia alla sinistra del portiere avversario che intuisce ma non arriva.
Nei minuti finali i rosanero gestiscono e vanno anche vicino al gol del 6-2 con Segre, ma il Modena ormai non ci crede più e il match va in ghiaccio.
La squadra di Corini adesso, per l’impegno delle nazionali, avrà una settimana di riposo che sarà sfruttata con il ritiro a Girona dove si lavorerà per recuperare gli infortunati.
PRIMO TEMPO
Il primo pallone del match sarà dei modenesi guidati da Tesser. Ospiti in vantaggio al 4′ con Strizzolo; buco a centrocampo del Palermo, palla per Tremolada che imbuca per Strizzolo che sfrutta lo spazio superando in velocità Nedelcearu arrivando in area e con un tocco sotto super Pigliacelli.
Il Palermo all 8′ trova l’illusione del pari con Tutino. La rete viene annullata per posizione irregolare dell’attaccante ex Parma, ma si nota subito la reazione della squadra di casa. Rosanero vicini al pareggio al 12′ con Soleri che sfiora il palo alla destra di Gango. Nedelcearu serve Gomes che con una finta di corpo illude l’avversario, lancia per Soleri che si infila tra le maglie dei canarini, entra in area e calcia sfiorando il palo.
Modena ancora pericoloso al 17′, palla al centro dell’area rosanero che viene leggermente sfiorata da Nedelcearu, questo favorisce comune gli ospiti che calciano da fuori con Magnino, il numero 6, però, è impreciso e calcia al lato di Pigliacelli. Al 24′ è Valente a provarci con un tiro da fuori, la sua conclusione però è una preda facile per l’estremo difensore dei gialloblù.
Il Palermo al 25′ trova il gol del pari con Tutino, l’ex Parma conquista palla al limite dell’area calcia con il destro, la sfera viene deviata quel tanto da non permettere l’intervento di Gagno. Per il numero 7 è il primo gol con la maglia dei rosanero.
Ospiti nuovamente avanti al 30′ con Strizzolo che sigla una doppietta; cross perfetto dalla di Tremolada che lascia sul posto Aurelio, Strizzolo di testa anticipa tutti e mette alle spalle di un incolpevole Pigliacelli.
Dopo 1′ di recupero finisce il primo tempo con gli ospiti in vantaggio per 2-1.
SECONDO TEMPO:
La gara riprende con gli stessi ventidue che hanno iniziato il match. Pronti via il Palermo trova il gol del 2-2 con Soleri. Valente sul lato destro serve un cross perfetto per la testa di Soleri che al 47′ si arrampica più in alto di tutto e batte Gagno.
Palermo avanti al 57′ con Verre. Il centrocampista ex Sampdoria è bravo ad approfittare della poca collaborazione tra l’estremo difensore dei gialloblù e il Oukhadda. Il numero 26 con la punta del piede anticipa Gagno che viene scavalcato dalla sfera e poi tutto solo mette in rete. Palermo-Modena è 3-2 al 57′.
Ancora Palermo in gol al 59′, questa volta è Aurelio a gonfiare la rete. Giocata di Tutino sull’out destro, il numero 7 crossa sul secondo palo dove c’è tutto solo Aurelio che, di testa, segna il primo gol in serie B.
Il Palermo, quando mancano 15′ alla fine, prova a raffreddare i ritmi cercando di tenere distante dalla propria porta gli attaccanti del Modena.
Rigore per il Palermo al minuto 78′, Vido servito in profondità prova a rientrare viene colpito da dietro da Pensi venendo atterrato in maniera scorretta, per l’arbitro non ci sono dubbi è rigore per i rosanero. Il numero 19 dei rosanero, entrato da poco, si incarica della battuta e calcia alla destra di Gagno, che individua ma non bloccare a toccare la sfera, con il risultato che viene fissato sul 5-2.
Palermo vicino al gol del 6-2 con Segre; Valente crossa dalla destra, Segre dal limite dell’area gira al volo ma Gagno devi in angolo.
Non c’è più tempo, il Palermo ritrova la vittoria e, in attesa delle avversarie, torna in zona playoff.
IL TABELLINO
PALERMO: 22 Pigliacelli, 2 Graves, 5 Gomes, 7 Tutino (dal 74′ Vido), 18 Nedelcearu (dall’86’ Buttaro), 26 Verre (dal 74′ Damiani), 27 Soleri, 28 Saric (dal 70′ Segre), 30 Valente (dall’86’ Broh), 31 Aurelio, 37 Mateju. A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 10 Di Mariano, 11 Masciangelo,, 47 Di Mitri, 79 Lancini. Allenatore: Lanna.
MODENA: 26 Gagno, 3 Ponsi (dall’82 Renzetti), 4 Pergreffi (dal 91′ De Maio), 6 Magnino, 10 Tremolada (dal 66′ Giovannini), 11 Falcinelli (dall’81’ Motisi), 15 Silvestri, 16 Gerli, 21 Armellino (dal 66′ Duca), 32 Strizzolo, 96 Oukhadda. A disposizione: 12 Seculin, 20 Mordini, 43 Panada, 57 Coppolaro. Allenatore: Tesser.
Arbitro: Minelli (Varese) IV Ufficiale: Ancora (Roma 1) Assistenti: Tolfo (Pordenone) e Affatato (VCO) VAR: Pezzuto (Lecce) AVAR: Dei Giudici (Latina)
MARCATORI: Strizzolo 4′, 30′ (M); Tutino 25′, Soleri 47′, Verre 57′, Aurelio 59′, Vido 80′ (P)
NOTE: Spettatori 22513; Ammonito Saric, Mateju (P).