PALERMO – Il dilemma Muñoz è vicino ad una soluzione. Volente o nolente, il Palermo saprà nelle prossime settimane cosa sarà del futuro del centrale argentino, il cui contratto scade a giugno e le cui intenzioni di rinnovare l’accordo col club di viale del Fante sono realisticamente basse. L’unico dubbio per il Palermo può essere quello di tenere il giocatore in scadenza fino a fine campionato oppure cercare di salvare il salvabile sul piano economico, monetizzando quanto possibile già a gennaio. In caso di cessione, però, il Palermo sarebbe praticamente obbligato ad intervenire sul mercato per sostituire il Chiqui.
Il principale candidato per un’eventuale sostituzione di Muñoz è quello di Oscar Duarte, centrale della Costa Rica attualmente in forza al Bruges. Duarte era già finito nel mirino del Palermo al termine del Mondiale disputato quest’estate, dove si era reso protagonista di prestazioni ottime al centro della difesa a tre della Costa Rica, giunta ad una storica qualificazione ai quarti di finale ed eliminata soltanto ai rigori dall’Olanda. Ad agosto le pretese del club belga erano di circa tre milioni di euro, forti anche di un contratto in scadenza nel giugno 2017.
A sponsorizzare il possibile acquisto di Duarte è il connazionale Giancarlo Gonzalez. Compagno di avventura al Mondiale brasiliano con la maglia della Costa Rica, il centrale del Palermo condivide con l’attuale giocatore del Bruges il ruolo di leader nello spogliatoio dei Ticos. Tatticamente, però, la loro collocazione sarebbe tutta da verificare: anche in nazionale infatti giocano in una difesa a tre, ma Gonzalez viene utilizzato come marcatore di destra, mentre la posizione centrale è presa da Duarte. Se quest’ultimo dovesse arrivare a Palermo per sostituire Muñoz, non sarebbe da escludere una riproposizione dello schieramento adottato dalla Costa Rica, spostando dunque Gonzalez a destra.
Il nome di Duarte è quello più in voga per il futuro immediato. Da giugno, però, il Palermo punterà tutte le sue fiches su Edoardo Goldaniga, difensore in comproprietà con la Juventus e attualmente protagonista in serie B con la maglia del Perugia. Preso nel 2012 dalla Pergolettese per farlo crescere un paio d’anni in Primavera, Goldaniga è reduce dalla positiva esperienza in Lega Pro col Pisa all’esordio tra i professionisti ed è adesso una delle colonne portanti del neopromosso Perugia, una delle sorprese del campionato di serie B. Difficile che i rosa possano pensare a richiamare immediatamente il giovane centrale, ma dalla prossima stagione c’è da scommettere che toccherà a lui farsi spazio in massima serie.