L’Italo Belga Palermo rugby si gioca un pezzettino di storia domenica prossima alle 15:30. Perché la partita contro l’Amatori Parma vale la serie A, mai raggiunta da una squadra palermitana. Per l’occasione il velodromo Paolo Borsellino si tingerà di nero e arancio, i colori sociali della squadra del presidente Fabio Rubino che chiama a raccolta i tifosi: “Abbiamo bisogno del sostegno di tutti – dice – più siamo, più facciamo sentire il nostro tifo, più spingeremo i ragazzi alla conquista di un traguardo storico”.
Per la prima volta, infatti, una squadra palermitana si gioca l’accesso alla serie A del campionato nazionale di rugby. “Un fatto storico – dice Rubino – solo le due squadre di Catania (Amatori e San Gregorio) ci sono riuscite. Vogliamo ripetere l’impresa e giocarci due derby nella massima serie”.
I due allenatori Jaco Stoumann (nella foto) e Gioacchino La Torre avranno finalmente a disposizione l’intera rosa. Ed hanno scelto di non far disputare nessun incontro amichevole. “Preferiamo allenarci intensamente al velodromo – dice Stoumann – per scongiurare qualsiasi rischio infortuni”.
La partita di andata dirà molte cose sull’accesso alla serie A. L’Amatori Parma arriva a Palermo con un ruolino di marcia impressionante: 21 vittorie consecutive su 22 partite – persa solo la partita dell’ultima giornata contro il Colorno, secondo classificato – 98 punti in classifica, 695 punti fatti, 328 subiti. “Sono forti – dice La Torre – inutile negarlo, ma li abbiamo visionati e siamo convinti di potercela fare”.
La partita è in programma domenica 20 maggio alle 15:30. L’ingresso alle tribune del Velodromo sarà gratuito.