Ecco gli appuntamenti comunicati dalla sala stampa del Vaticano, nel dettaglio.
Alle 7.20 è prevista la partenza in auto dalla Domus Sanctae Marthae
Alle 8 Papa Francesco partirà in aereo dall’aeroporto militare di Ciampino.
Alle 9,15 atterrerà a Lampedusa, dove sarà accolto dal sindaco e dall’arcivescovo di Agrigento. In auto raggiungerà Cala Pisana, dove si imbarcherà per raggiungere via mare il Porto di Lampedusa. I pescatori accompagneranno il Papa con 120 barche e, a largo di Cala Maluk, dove naufrago’ un barcone e morirono tre migranti, il Pontefice lancerà una corona di fiori, in ricordo di quanti hanno perso la vita in mare.
Alle 9,30 è previsto l’ingresso della imbarcazione del Papa nel nel Porto a Punta Favarolo. Qui il Papa salutera’ al passaggio con la barca il gruppo di 50 immigrati, in attesa sul Molo, rappresentativi di tutte le comunita’ ospitate nel Centro di prima accoglienza.
Alle 10 il Papa celebrerà la messa nel campo sportivo “Arena”, che nel 2011, chiuso il Centro di prima accoglienza, fu il rifugio di 3mila migranti sbarcati in soli 3 giorni. Omelia del Pontefice.
Alle 11,30, in auto, raggiungerà la parrocchia di San Gerlando, per una visita privata alla presenza di isolani e migranti.
Alle 12,30 lascerà la parrocchia per trasferirsi in auto all’aeroporto, da dove la partenza è prevista per le 12,45.
Alle 13,45 è previsto l’atterraggio all’aeroporto di Ciampino e il rientro in Vaticano.