Il rapporto sulla Cassa integrazione| La presentazione a Catania - Live Sicilia

Il rapporto sulla Cassa integrazione| La presentazione a Catania

"Su jobs act e ammortizzatori sociali abbiamo voluto un'iniziativa di respiro nazionale a Catania perché questa provincia resta frontiera della crisi" - dichiara il segretario Parisi (nella foto)

CATANIA – Il Rapporto mensile sulla Cassa integrazione in Italia, elaborato dal Servizio Politiche del Lavoro della Uil, sarà presentato per la prima volta a Catania domani – venerdì 24 – nel corso di un seminario su “Dignità, qualità, lavoro. Il Jobs Act visto dalla Uil”. L’orario di inizio è fissato per le 9.30 nella sala-convegni del Palazzo ex Esa in via Beato Bernardo. L’iniziativa, promossa dal segretario generale dell’organizzazione sindacale etnea Fortunato Parisi, verrà conclusa dal segretario confederale Guglielmo Loy che è responsabile nazionale del Servizio Uil Politiche del Lavoro. Sono previsti interventi di Antonella Pirastu e Marco Massera su contratto a tutele crescenti e nuova-Aspi.

Proprio su Naspi (nuova-Aspi) e indennità di disoccupazione, oltre che sulla Cassa integrazione guadagni e la riduzione delle ore autorizzate, la Uil sta conducendo una battaglia per denunciare i rischi del nuovo sistema di ammortizzatori sociali. Guglielmo Loy afferma: “Decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori, che lavorano stagionalmente in importanti settori produttivi ed economici, turismo e alimentare in primis, saranno le prime vittime delle innovazioni del governo in tema di lavoro e ammortizzatori sociali. Queste persone, infatti, che operano da anni come “stagionali” riescono a integrare la loro retribuzione da lavoro con un sussidio (aspi e mini aspi, fino al 30 aprile) che consente loro di avere un decoroso reddito e, soprattutto, una decente pensione alla fine della loro carriera. Ma dal primo maggio, grazie alla nuova legge sul Jobs Act in vigore dal 7 marzo, la Naspi sarà calcolata sulla metà delle settimane di contribuzione versate. Ci sarà, quindi, un danno grave sia per la parte economica che per i contributi utili alla pensione”.

Il segretario Uil Fortunato Parisi spiega così il significato dell’iniziativa di domani: “Su jobs act e ammortizzatori sociali abbiamo voluto un’iniziativa di respiro nazionale a Catania perché questa provincia resta frontiera della crisi, come dimostrano da tempo i dati del Rapporto nazionale sulla Cassa integrazione curato dal Servizio Politiche del Lavoro sotto la guida di Guglielmo Loy. Per il nostro territorio, il presente è segnato da allarmanti indicatori di aggravamento dello stato di salute delle imprese, del mondo del lavoro. Noi, però, non abbiamo smesso di credere nel futuro. Non a caso, d’altronde, la nostra organizzazione festeggia quest’anno il proprio anniversario di fondazione all’insegna del bellissimo slogan: Uil, 65 anni di futuro”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI