"In arrivo dall'Ue 6 milioni| per l'adeguamento delle strutture" - Live Sicilia

“In arrivo dall’Ue 6 milioni| per l’adeguamento delle strutture”

Il vicepresidente della commissione per le Libertà civili, la Giustizia e gli Affari interni, nei locali adiacenti alla tensostruttura di Porto Empedocle ha annunciato l'arrivo dei fondi dell'Unione Europea.

IL DEPUTATO EUROPEO IACOLINO
di
1 min di lettura

PALERMO – “L’Unione europea è pronta a stanziare fino a 6 milioni di euro sia per adeguare le strutture d’accoglienza sia per rafforzare il supporto tecnico-logistico riservato a migranti e profughi che sbarcano in Sicilia”. Ad annunciarlo è il deputato europeo del Ppe, Salvatore Iacolino, vicepresidente della commissione per le Libertà civili, la Giustizia e gli Affari interni, che stamattina ha tenuto una conferenza stampa nei locali adiacenti alla tensostruttura di Porto Empedocle (Agrigento). Dopo un ulteriore sopralluogo presso il centro di accoglienza provvisoria è stata confermata – malgrado gli sforzi di forze dell’ordine, protezione civile e volontari – l’inadeguatezza della struttura, da cui nelle ultime ore sono fuggiti circa 180 migranti.

“Il commissario europeo per gli Affari Interni, Cecilia Malmström, – aggiunge Iacolino – ha garantito la disponibilità di tali risorse aggiuntive, che potranno essere utilizzate per migliorare l’assistenza sanitaria, incrementare l’apporto di mediatori culturali e altre figure professionali, e al contempo rafforzare le attività di vigilanza, a Porto Empedocle così come negli altri siti siciliani”.

“Lunedì e martedì in Lussemburgo, – conclude Iacolino – il governo italiano deve chiedere la revisione del regolamento di Dublino affinché, nel rispetto dei principi condivisi di solidarietà, i profughi, dopo la prima accoglienza, vengano distribuiti in tutti gli Stati membri dell’Ue. Mercoledì prossimo, infine, al Parlamento europeo attendiamo un cambio di marcia dalla Malmström, che ispiri le politiche europee sull’immigrazione a responsabilità e solidarietà”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI