E siamo a tre. La giunta Cammarata, riunita questo pomeriggio, ha approvato un’ulteriore proroga di quattro giorni per la Gesip, la terza da maggio, aspettando che si sblocchi definitivamente l’iter che dovrebbe portare in Sicilia i 45 milioni promessi dal governo nazionale.
In realtà l’atto, già predisposto e firmato dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, è arrivato in questi giorni sul tavolo del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, che dovrebbe firmare a breve l’intesa visto che il concerto del ministero per l’Economia è già stato dato.
La proroga, che scadrà sabato e costerà quasi 700.000 euro, permetterà ai lavoratori di attendere i tempi burocratici necessari con serenità ed eviterà a Palermo nuove proteste. “Noi abbiamo fatto la nostra parte ancora una volta – dice l’assessore comunale al Bilancio e agli Enti controllati, Pippo Genco – assumendoci la responsabilità di prorogare ulteriormente sia per motivi di ordine pubblico e di sanità, sia per gli impiegati che per noi rappresentano un capitale fondamentale e irrinunciabile”.