SAMBUCA DI SICILIA (AGRIGENTO) – Un vasto incendio è divampato a Sambuca di Sicilia, tra le località Adragna, Balatelle, Santa Barbara e il monte Adranone, dove si trova un importante sito archeologico. Le fiamme, che sarebbero state generate in più punti, hanno interessato in pochi minuti diversi ettari di terreno, principalmente sterpaglie, ma anche coltivazioni di seminativo.
Lo sforzo per domare l’incendio a Sambuca
Oltre agli interventi di spegnimento da terra, condotti da vigili del fuoco e personale del Corpo Forestale, sul posto hanno operato anche un Canadair e un elicottero antincendio, che si sono riforniti di acqua dal vicino litorale di Menfi.
Sembrano esserci pochi dubbi, riferisce l’Ansa, sulla natura dolosa del rogo, data la sua rapida propagazione e i diversi focolai iniziali. Oltre ai Carabinieri, numerosi volontari hanno raggiunto la zona per dare un prezioso aiuto nelle operazioni di messa in sicurezza delle persone.
Evacuazioni e un anziano soccorso
L’area colpita è una meta turistica molto frequentata, soprattutto in questo periodo, da villeggianti e proprietari di seconde case. A scopo precauzionale la Protezione Civile ha evacuato circa un centinaio di persone, anche per scongiurare possibili intossicazioni da fumo.
Un anziano, mentre tentava di spegnere le fiamme che stavano lambendo la sua casa, è stato colto da malore. Soccorso da un’ambulanza, è stato trasferito al pronto soccorso dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca.

