Incidente e sangue sulla Statale 385: ci sono due morti

Incidente e sangue sulla 385: sale a 3 il numero delle vittime

Sono tutti agenti di Polizia penitenziaria
SULLA CATANIA-CALTAGIRONE
di
2 min di lettura

MINEO (CATANIA) – AGGIORNAMENTO: Non ce l’ha fatta il terzo agente di Polizia penitenziaria che era stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro di Catania. Sale a 3 il numero delle vittime dell’incidente sulla Strada Statale 385.
Hanno perso la vita Gianluca Barbanti, 38 anni, Piero Tatoli, 48, e Giuseppe Spampinato 49.

La cronaca dell’incidente

E’ stato uno scontro violentissimo tra una Lancia ed una Peugeot. Avvenuto nel pomeriggio di oggi lungo la Catania-Caltagirone, la Statale 385 in territorio di Mineo. Il bilancio è pesantissimo: due vittime e due feriti trasportati entrambi in codice rosso uno all’ospedale Gravina di Caltagirone e l’altro, dopo l’atterraggio dell’eliambulanza, al Cannizzaro di Catania.

Quello che si è presentato ai soccorritori è stato uno scenario apocalittico. Sul posto le ambulanze del 118, i Vigili del fuoco ed i carabinieri della Compagnia di Palagonia.

A perdere la vita nell’incidente sono stati due agenti di Polizia penitenziaria, colleghi di lavoro dell’uomo ricoverato al Cannizzaro. Il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta, di concerto con il parroco hanno sospeso tutte le manifestazioni esterne legate ai festeggiamenti in corso per il santo patrono. “Tutta la comunità – ha dichiarato all’Italpress Mistretta – si stringe al dolore dei familiari ai quali rivolgiamo un abbraccio. Sono morti dei servitori dello Stato stimati in paese e conosciuti da tutti. Per questo abbiamo preferito fermare ogni appuntamento e pregare”. 

Il cordoglio del sindaco

“A volte mancano le parole, ci si chiede solo il perché di un simile destino. Una tragedia per la nostra comunità che si stringe attorno alle famiglie per l’incommensurabile perdita.
Cittadini esemplari, mariti e padri, lavoratori e servitori dello Stato.
Che la Nostra Patrona, Santa Agrippina v.m., in questo che è il tempo delle sue celebrazioni, gli sia vicina, sostenga i loro cari e l’intera città”, lo ha scritto in un post il Primo cittadino di Mineo, Giuseppe Mistretta.

“Una strada pericolosa”

“Oggi Mineo piange la tragica scomparsa di tre agenti della polizia penitenziaria morti in un terribile incidente stradale avvenuto sulla statale 385. Tre uomini dediti alla famiglia e al lavoro, servitori dello stato e della comunità. Esprimo cordoglio alle famiglie e alla comunità menenina cui mi lega un profondo affetto.
Non posso, però, esimermi da una riflessione sulla pericolosità delle strade siciliane, ed in particolare della statale 385, troppo spesso scenario di spaventosi incidenti così come la strada statale 417 (la cosiddetta Catania-Gela). È necessario che il governo regionale si batta perchè il governo nazionale, una volta per tutte, provveda alla messa in sicurezza delle strade siciliane”, lo dice il deputato regionale Giuseppe Lombardo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI