PALERMO – Avvenimenti previsti per sabato 26 settembre in Sicilia:
1) PALERMO – Palazzo dei Normanni, ore 09:30 Conclusione del convegno nazionale sui beni culturali con Romano Prodi e il sottosegretario Francesca Barracciu si parlerà di “Beni culturali: un motore per lo sviluppo economico”. Previsti interventi, tra gli altri, del presidente della Regione, Rosario Crocetta, del presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone e del presidente della commissione Unesco, Gianni Puglisi.
2) CATANIA – Istituto Suore Domenicane, Via San Nullo 46, ore 10:00 Incontro di formazione dell’Associazione volontari ospedalieri Sicilia. Partecipoa, tra gli altri, il presidente Lucia Dimartino e il direttore della Pastorale della Salute Sicilia Mons. Mario Torracca
3) VALDERICE (TP) – Contrada Lenzi, ore 10:00 Nell’ambito della manifestazione “Ciao Mauro”, ricorrenza dell’omicidio di Mauro Rostagno. In programma “Stelle per Mauro, vittima di mafia”. 11:30, cimitero di contrada Ragosia, riunione per la “Cerimonia Laica”. 17:30, Molino Excelsior, tavola rotonda su “Anatomia della sentenza Rostagno. Prima parte: I depistaggi”. 21:30, piazza Sandro Pertini, concerto Tinturia.
4) PALERMO – hotel Ibis Styles (ex President), via Francesco Crispi 230, ore 16:30 Presentazione del Movimento “Noi con Salvini”. All’incontro, che sarà moderato da Anna Cane, interverranno, tra gli altri, l’on. Angelo Attaguile, segretario nazionale e coordinatore in Sicilia del movimento, Toni Iwobi, nigeriano responsabile per l’immigrazione della Lega Nord e Giorgio Calì il primo consigliere comunale che ha aderito al movimento.
5) RAGUSA – stadio nuovo di rugby, via Forlanini, ore 17:00 Festa di sport e solidarietà “Placca l’omofobia – partite di rugby sui generis per difendere la libertà di genere”. Quattro squadre siciliane di Rugby, Cus Catania, Fiamma Cibali Catania, Modica Rugby e Rugby Audax Clan, in campo a sostegno della diversità. Organizzano la società sportiva Rugby Audax Clan e Agedo Ragusa, patrocinio della Federazione Italiana Rugby.
6) PALERMO – Cantieri Zisa, ore 17:00 Spazio Palermo, a cura dell’Unione Provinciale PD di Palermo, convegno su Piano della Mobilità cittadina: opportunità da sfruttare o ennesima occasione mancata? Sharing Economy: la mobilità in condivisione per la smart city. 19:00, 1/2 ora con Cleo Li Calzi, assessore regionale Turismo. 21:00, convegno Il Sud.
7) ZAFFERANA ETNEA (CT) – Experia Palace Hotel, Via della Ginestre 27 D, ore 19:30 Cerimonia di consegna del premio di letteratura “Vitaliano Btrancati”, giunto alla 46ma edizione. I premiati sono, per la narrativa, Nadia Terranova; per la saggistica Domenico Quirico; per la poesia, Roberto Deidier e, per i giovani esordienti, Giulia Gubellini.
8) GIARDINI NAXOS (ME) – Hotel Hilton e Ata, Nona edizione della Pan-European Conference on International Relations: The Worlds of Violence&rdquo, incentrata sui temi di dibattito più attuali sui vari aspetti del conflitto e della violenza a livello internazionale, tra approcci classici e innovative interpretazioni teoriche.
9) PALERMO – Villa Malfitano, Si terranno, congiuntamente, il tredicesimo congresso nazionale della Sicu (Società italiana chirurghi universitari) e il ventiseiesimo congresso nazionale della Sifipac (Società italiana fisiopatologia chirurgica).
10) CATANIA – Ospedale Cannizzaro, aula convegni, Convegno delle unitàoperatrive di medicina protetta in Italia. la rete dei progetti”.
11) PALERMO – Complesso Didattico dell’Università di Palermo, XXI Congresso Nazionale della SIN Società Italiana di Neonatologia che sarà dedicato quest&rsquoanno ai neonati pretermine.

