CATANIA – Tutela e modernizzazione del giornalismo siciliano. È questa l’ultima sfida lanciata dall’Udc che ha già fatto un primo significativo passo presentando un documento, a firma del capogruppo Lino Leanza, al Governatore Rosario Crocetta per chiedere interventi urgenti a sostegno dell’emittenza giornalistica locale.
“Vorremmo presentare un ddl che riformi il settore non soltanto tenendo conto dei parametri del Corecom e dell’Auditel – ha spiegato ieri Leanza ad alcuni cronisti – ma voglio fare avere le carte a Voi, giornalisti, per discuterne insieme. Perché soltanto voi, addetti ai lavori, sapete cosa è veramente giusto per la vostra professione e tutela”.
Il settore, che sta attraversando una forte crisi, anche a seguito dell’entrata in vigore del digitale terrestre, in Sicilia conta 110 imprese private che impiegano oltre 2.500 persone tra tecnici e giornalisti. “Un decreto legge, dunque, che abbia dei destinatari e che non sia di interesse del mittente stesso – così conclude Leanza invitando i giornalisti a riunirsi nel suo studio per una indagine più approfondita – in mancanza di un intervento statale che ponga in via generale le premesse per la tutela e il rilancio del settore, sono le Regioni a essere chiamate a un intervento che eviti la pratica “desertificazione” del panorama dell’emittenza locale. Appare quanto mai urgente che la Regione proceda, in tempi brevissimi, a dotarsi anch’essa di opportuni strumenti di sostegno, evitando il definitivo collasso del settore”.