Interventi post-sinistri stradali| Il Comune si affida ai privati

Interventi post-sinistri stradali| Il Comune si affida ai privati

Pierpaolo La Commare (Mov139)

Sala delle Lapidi approva lo schema di convenzione che verrà stipulato dopo un avviso pubblico per la durata di un anno.

la commare: "tutto a costo zero"
di
2 min di lettura

PALERMO – Un pronto intervento di ditte specializzate per ripulire e ripristinare le strade dopo gli incidenti, senza più dover ricorrere alle partecipate comunali: eccolo il contenuto di una delibera approvata da Sala delle Lapidi ieri e che mette Palermo al passo con le maggiori città italiane. Perché se è vero che il capoluogo siciliano è notoriamente teatro di numerosi incidenti, causati anche da una scarsa osservanza delle norme di circolazione, è altrettanto vero che in pochi sanno cosa succede dopo un incidente.

Per togliere eventuali detriti o liquidi, frutto dell’incidente stradale, nelle maggiori città della Penisola intervengono ditte specializzate, debitamente attrezzate e istruite, il tutto a costo zero visto che poi queste si rifanno sulle compagnie di assicurazione di chi ha causato il sinistro. Peccato che a Palermo, sinora, tutto ciò non sia avvenuto. Per anni infatti il Comune si è rivolto all’Amia, che svolgeva il servizio nel novero della “manutenzione strade” che è costata a Palazzo delle Aquile 17 milioni l’anno, per anni. Un servizio neanche tanto efficiente, come dimostrato da Livesicilia lo scorso aprile. (VIDEO)

Adesso però si cambia pagina, grazie allo schema di convenzione approvato da Sala delle Lapidi e che sarà stipulato con ditte specializzate che abbiano risposto a un avviso pubblico. Una fase sperimentale, di un anno, per capire come le cose potrebbero cambiare. Lo schema prevede che, dopo un incidente, la ditta debba intervenire per ripristinare la sicurezza stradale con l’aspirazione dei liquidi versati e il recupero dei detriti solidi. L’affidatario dovrà garantire un tempo di intervento di massimo 30 minuti e un servizio di reperibilità 24 ore su 24 per tutto l’anno, con un tempo di attesa alle chiamate di massimo 90 secondi. Ogni due mesi la ditta dovrà rendicontare gli interventi eseguiti e il tutto a costo zero per il Comune.

“La delibera riallinea Palermo alle principali città italiane – commenta Pierpaolo La Commare, vice capogruppo del Mov139 – assicurando il servizio di bonifica post incidente su tutte le strade comunali che sarà svolto a titolo gratuito da aziende qualificate che potranno rivalersi sulle assicurazioni dei privati cittadini responsabili del sinistro. Un servizio dunque che avrà ricadute positive sulla fluidità del traffico e sulla sicurezza delle strade”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI