Palermo, una chat criptata per gli affari del boss in Brasile

Il boss di Palermo usava una chat criptata per gli affari in Brasile

Le indagini sugli investimenti di Giuseppe Calvaruso

PALERMO – I segreti degli affari lungo l’asse Sicilia-Brasile potrebbero essere contenuti nel traffico telematico di una piattaforma criptata denominata Sky Ecc.

Per anni è stata usata per le comunicazioni e lo scambio di dati dal boss di Pagliarelli, Giuseppe Calvaruso e dall’imprenditore di Bagheria, Giuseppe Bruno.

Il primo è stato arrestato nel 2021 al rientro a Palermo da Natal, in Brasile. Il secondo è stato fermato martedì 13 agosto nella città brasiliana dalla guardia di finanza e dalla locale polizia federale. Calvaruso e Bruno sarebbero al centro di un giro di affari milionario: dalla costruzione di residence di lusso all’apertura di ristoranti italiani.

Tutto sarebbe passato da società di comodo (alcune attive persino in Cina e a Hong Kong), prestanome, conti in Svizzera e professionisti conniventi.

La Direzione distrettuale antimafia di Palermo si è messa a caccia di documenti e contabilità. Il Gico del Nucleo di polizia economico-finanziaria ha già ricostruito una parte dei movimenti di denaro. Mancano delle tessere del puzzle e dei riscontri.

Che potrebbero essere stati trovati nel corso delle perquisizioni. Sono stati acquisiti cellulari, computer, archivi esterni. E poi c’è la piattaforma Sky Ecc, sistema di chat crittografata. Uno strumento di comunicazione fino a qualche anno fa “sicuro” che però ad un certo punto Europol è riuscito a penetrare acquisendo informazioni su centinaia di attività criminali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI