PALERMO – Ennesimo debutto da incorniciare per il nisseno Francesco Branciforti, reduce dalle fatiche alla 35ª Cesana-Sestriere, settimo di dieci atti stagionali del Campionato italiano Velocità Salita Autostoriche, andato in scena nel Torinese. Il portacolori della scuderia Island Motorsport, infatti, sempre al volante della Porsche 911/S del team Guagliardo, nonché fregiata OM Group, ha centrato la piazza d’onore nella classe GT 2000 del 1° Raggruppamento al termine dell’unica manche disputata lungo i 10,4 chilometri dell’avvincente quanto tecnico percorso. L’entusiasmante lotta del gentleman driver siciliano per la leadership nella “GT 2000” è stata, in qualche modo, compromessa nel precedente round di Cefalù dove il “nostro”, suo malgrado, ha vissuto una due giorni all’insegna di problemi meccanici che gli hanno negato di esprimersi al meglio.
Missione compiuta all’ombra del monte Titano. Corinne Federighi e Jasmine Manfredi, neo portacolori della scuderia siciliana Island Motorsport, hanno svettato nella classifica riservata agli equipaggi femminili, una volta archiviato il 44° Rally di San Marino, quinto di otto appuntamenti validi per il Campionato italiano Rally, andato in scena sugli impegnativi sterrati tra Umbria e San Marino. Un risultato che ha permesso alla giovane coppia toscana, presentatasi ai nastri di partenza su Renault Clio R3 gommata Pirelli e preparata dalla SMD Racing, di guadagnare punti sufficienti per balzare al comando della classifica provvisoria di categoria. Una trasferta dai due volti per la talentuosa ventunenne Corinne. La conduttrice di Massa, infatti, pur impegnando l’intera prima tappa del sabato nell’”apprendistato” della vettura, totalmente rivista dal nuovo team in ottica San Marino, è comunque riuscita a difendersi dagli attacchi della diretta avversaria. Ben altri ritmi, invece, nel corso dell’odierna e ultima giornata conclusa, decisamente, in crescendo.
Pur vivendo un esordio stagionale un po’ tribolato, Andrea Luchini e Piero Bosco hanno concluso a ridosso del podio assoluto alla 4ª Baja San Marino, secondo atto del Campionato italiano Cross Country Rally, andato in scena sulle “strade bianche” di Umbria e Repubblica del Titano. I portacolori della scuderia Island Motorsport, infatti, a bordo del Suzuki Grand Vitara DDiS del team Poillucci, hanno centrato altresì la terza piazza tanto in classe T2 quanto nel Suzuki Challenge, una volta archiviati i dieci settori selettivi in programma. L’equipaggio tosco-piemontese era partito forte nella prima tappa del sabato, prima di iniziare ad accusare problemi al differenziale e subire la rottura di un manicotto del turbo nel tratto finale della Sestino e nel successivo terzo passaggio della Selvanera (ultima prova speciale del sabato). Noie che, ai fini dell’esito finale, sono risultati determinanti.