PALERMO – Spettacolo suggestivo al planetario di Villa Filippina, che dalle 18, ha dato la possibilità di vedere con dei potenti telescopi piazzati sul prato, la cometa Penstarrs. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale Villa Fillipina in collaborazione con Urania di Marcello Barrale.
“Il planetario riapre in occasione del perielio della cometa Penstarrs – ha dichiarato Marcello Barrale, direttore del planetario – Abbiamo organizzato una serata con la possibilità di osservare la cometa dopo il tramonto e seguire le costellazioni invernali che stanno lasciando il nostro cielo. Seguiremo il pianeta Giove che si trova ancora abbastanza alto sulla volta celeste e abbiamo dato indicazioni alle persone su come individuare la cometa che sarà visibile per tutta la settimana in direzione nord-ovest, ache se è un po’ bassa sull’orizzonte. Sarà la prima di ben quattro comete che passeranno sul nostro cielo quest’anno – ha concluso Barrale – e che culmineranno con la cometa Ion che sarà ben visibile a dicembre e che è già stata chiamata la cometa di Natale”.
Il planetario, oltre alla possibilità di vedere la cometa con i telescopi, ha aperto la sala espositiva, dando modo al pubblico di visitare le mostre fotografiche con l’auito di una guida. Inoltre sotto la cupola si è svolto uno spettacolo a tema, della durata di 30 minuti. Numerosa la partecipazione di famiglie e di bambini, che hanno partecipato attivamente alla manifestazione con stupore e ponendo numerose domande.
Domenica 17 marzo è in programma un altro evento. In occasione della Giornata dei Planetari la struttura aprirà per l’intera giornata con spettacoli sotto la cupola, osservazioni diurne e notturne, e laboratori per i bambini.