La crisi delle aziende siciliane |Persi 109mila posti di lavoro - Live Sicilia

La crisi delle aziende siciliane |Persi 109mila posti di lavoro

Dal San Paolo hotel di Palermo, la Fisascat Cisl lancia l'allarme sulla situazione di forte emergenza dei lavoratori siciliani: solo nel 2012 sono stati 109.509 i dipendenti costretti in cassa integrazione e mobilità, con un massiccio incremento del ricorso agli ammortizzatori sociali. Numeri preoccupanti che toccano il settore del turismo, dei servizi, del commercio e dell'edilizia.

CONGRESSO TERRITORIALE FISASCAT CISL PALERMO
di
1 min di lettura

È un quadro sconfortante quello delineato oggi al primo congresso della Fisascat Cisl Palermo-Trapani, riunitosi oggi al San Paolo hotel del capoluogo siciliano. Il segretario generale Fisascat Cisl Mimma Calabrò, confermata all’unanimita’ alla guida del sindacato, ha parlato chiaramente di una vera e propria emergenza, quella delle aziende siciliane colpite da una crisi che si è riversata sui lavoratori: solo nel 2012 sono 109.509 i lavoratori costretti in cassa integrazione e mobilità e il dato sembra già fare storia nel 2013. I settori toccati da questa situazione di precarietà sono quelli del turismo, dei servizi, del commercio e dell’edilizia: sebbene i dati non siano definitivi, il massiccio incremento del ricorso agli ammortizzatori sociali da parte dei lavoratori è un chiaro segnale del momento critico che l’economia dell’Isola sta attraversando.

I numeri preoccupano in diverse prospettive: le richieste di cassa integrazione in deroga nel 2012 sono state 19mila mentre le aziende in liquidazione hanno raggiunto l’altissimo numero di 5.183, con un incremento del 6% rispetto il 2011. La lunga lista delle aziende coinvolte nella crisi è conosciuta, basti citare casi esemplari da Grande Migliore a Aligrup, dallo stabilimento Fiat di Termini Imerese al Gruppo Livorsi: la proposta della Fisascat per far fronte ad una situazione di assoluta emergenza è stata, nei mesi scorsi, quella di istituire un Osservatorio permanente del Commercio e del Terziario, per tentare di monitorare il settore.

I dati dei lavoratori in cassa integrazione e mobilità provincia per provincia

Riportiamo infine il grafico integrale in cui è possibile vedere i dettagli, provincia per provincia, della situazione in cui versano i lavoratori siciliani.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI