La Festa delle Forze dell'Ordine | chiude il Festival della legalità - Live Sicilia

La Festa delle Forze dell’Ordine | chiude il Festival della legalità

Rappresentanti di vigili del fuoco, polizia, carabinieri, polizia municipale e guardia di finanza hanno simulato, davanti a tanti bambini, alcune fasi del loro lavoro.

Ieri l'ultima giornata
di
2 min di lettura

PALERMO- In una splendida domenica mattina, Villa Filippina è stata colorata dal rosso dei Vigili del fuoco, il blu a banda rossa dei Carabinieri, il verde militare della Guardia di Finanza e il blu della Polizia Municipale. Protagonisti d’eccezione di questa giornata tra famiglie e tanti bambini, sono stati i cani dei reparti cinofili: da Quinto ad Argo, questi agenti “speciali” hanno dato prova del proprio valore, con delle dimostrazioni mirate a spiegare ai cittadini in che modo questi corpi speciali agiscano sul territorio, nella salvaguardia come sempre della legalità. È andata in scena così la Festa delle Forza dell’Ordine, ultimo appuntamento della quinta edizione del Festival della Legalità.

È stata la squadra dei Vigili del fuoco ad aprire la manifestazione. “Questo tipo di evento serve non solo per avvicinare i cittadini al nostro lavoro, ma per far capire in concreto in che modo si lavora per salvare persone”, ha spiegato l’ingegnere Cantale, coordinatore degli affari generali del comando provinciale dei Vigili del fuoco, al pubblico raccoltosi intorno alla squadra. Dopo la simulazione di un salvataggio con barella, è stato il momento di lasciare spazio ai più piccoli invitandoli a prendere parte a piccoli interventi, il tutto nell’assoluta sicurezza.

Poi è arrivato il turno delle guest star della giornata: pastori tedeschi e labrador della Polizia, dei Carabinieri e della Guardia di finanza hanno dato vita ad uno spettacolo non solo divertente, ma anche istruttivo. Tra simulazioni di ricerca di stupefacenti della Guardia di Finanza e di ricerca di esplosivo della Polizia, la scena che ha mozzato il fiato dei presenti è stata sicuramente la dimostrazione della Polizia Municipale: guidati dal Commissario Medici, gli agenti hanno interpretato un sequestro, con l’aiuto degli addestratori della Scuola Eos, con tanto di sparatoria.

“Legalità-animali è sicuramente un binomio forte”, ha dichiarato Medici “Questi cani sono degli agenti a tutti gli effetti, e per noi non sono soltanto dei colleghi ma anche degli amici. Li addestriamo sin da cuccioli e ci affidiamo a loro nell’attività di monitoraggio del territorio”. Presente alla manifestazione anche il Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Messina, che ha lodato il lavoro della squadra cinofila: “Sul campo, questa squadra opera per il salvataggio di persone dalle macerie e per controllare il territorio. Come si riesce a intuire già dalle simulazioni, questo è un lavoro straordinario”.

Si conclude così questa ricchissima quinta edizione del Festival della Legalità, otto giorni in cui i temi sociali della lotta alla mafia e a qualsiasi forma di criminalità e il rispetto delle regole sono stati declinati sotto molte sfaccettature: sono state le Forze Armate a dare un congedo alla prossima edizione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI