La giornata della memoria| Taccuino del 27 gennaio - Live Sicilia

La giornata della memoria| Taccuino del 27 gennaio

Avvenimenti previsti per lunedì, 27 gennaio, in Sicilia.

GLI APPUNTAMENTI
di
3 min di lettura

Avvenimenti previsti per lunedì, 27 gennaio, in Sicilia:

1) TRAPANI – Sala Perrera, via Libica 12, ore 09:30 In occasione della Giornata della Memoria, convegno sul tema “Fiori strappati alla vita. Mai più”. Organizzano la prefettura il comune di Trapani e l’associazione Co.tu.le.vi. Prevista consegna di medaglia d’onore, conferite dal Presidente della Repubblica, a cittadini italiani, militari e civili deportati e internati in lager nazisti e a familiari dei deceduti.

2) CATANIA – Uic, via Etnea 602, ore 10:00 Conferenza stampa del presidente regionale dell’Unione italiana ciechi (Uic), Giuseppe Castronovo, sui fondi della Regione Siciliana ancora bloccati.

3) CATANIA – Cimitero, tomba di Giovanni Verga, ore 10:00 Cerimonia per ufficializzare l’adozione del monumento funebre del padre del Verismo da parte delle compagnie teatrali di Catania e provincia. Partecipano, tra gli altri, gli assessori comunali alla Bellezza condivisa e alle manutenzioni cimiteriali Orazio Licandro e Rosario D’Agata.

4) CATANIA – Municipio, ore 10:15 Il sindaco Enzo Bianco illustra le iniziative dell’amministrazione in occasione delle festivita’ agatine e rende noto il nome del vincitore del premio “Candelora d’oro 2014”. Segue il conferimento della cittadinanza ooraria della citta’ a Lucas Caviezel.

5) MARSALA (TP) – Sala Giunta Municipale, ore 10:30 Conferenza stampa del sindaco Giulia Adamo. Sono stati invitati a partecipare i deputati regionali e nazionali eletti nella Provincia. L’Amministrazione Adamo ha adottato un atto deliberativo con il quale si richiede al presidente della Regione, Rosario Crocetta, di proclamare lo stato di calamità naturale e di disseto idrogeologico.

6) PALERMO – Prefettura, ore 11:00 In occasione della Giornata della Memoria, saranno consegnate 6 medaglie d’onore, conferite dal Presidente della Repubblica, a cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. Previsti interventi di Autorità Civili, delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito.

7) CATANIA – Palazzo centrale Università, rettorato, ore 11:00 L’Ateneo e il Teatro Stabile firmano un nuovo protocollo d’intesa quinquennale volto a favorire l’interesse e la cultura teatrale tra gli studenti universitari. Partecipano, tra gli altri, il rettore Giacomo Pignataro e il presidente del Teatro Stabile Nino Milazzo.

8) CATANIA – Prefettura, ore 12:00 Cerimonia commemorativa in occasione del “Giorno della Memoria”. Partecipa il Prefetto Maria Guia Federico.

9) PALERMO – Galleria d’Arte Moderna Sant’Anna 21, ore 15:00 Convegno sul tema “Coniugare le politiche passive del lavoro con le politiche attive del lavoro. Nuovi strumenti possibili”. Previsti gli interventi, tra gli altri, del senatore della Repubblica Tiziano Treu e dell’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana Linda Vancheri.

10) SIRACUSA – Palazzo Impellizzeri, Via Maestranza, ore 15:00 Rappresentazione pubblica del progetto “Leggere per ricordare”, organizzata in occasione della “Giornata della memoria”. Partecipano i ragazzi delle scuole e la compagnia di pupi Vaccaro Mauceri.

11) CATANIA – Parrocchia della chiesa del Crocifisso dei Miracoli, ore 18:30 Presentazione delle iniziative organizzate a Catania nell’ambito della campagna nazionale “Miseria ladra”, promossa da Libera e dal gruppo Abele, volta a migliorare le forme di welfare in città. Partecipano, tra gli altri, il coordinatore nazionale della campagna Giuseppe De Marzo e il coordinatore regionale di Libera Umberto Di Maggio.

12) PALERMO – Centro commerciale Forum, Uci Cinemas ore 10:00 Studenti delle scuole medie e superiori di Brancaccio e Corleone assistono gratuitamente alla proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate” e incontrano l’autore, protagonista e regista del film Pierfrancesco Diliberto. L’iniziativa é organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia in occasione dell’anniversario dell’uccisione del giornalista Mario Francese.

13) PALERMO – sede regionale del Pd, Via Bentivegna, 63 – Ore 11 Il candidato alla segreteria regionale del Partito democratico, Fausto Raciti, presenterà la sua candidatura.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI