La grande opera in sala

La grande opera in sala

Cosa c'è in giro.

PALERMO- Eugene Onegin di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, inaugura La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema. Avvicinare il pubblico all’Opera Lirica, contribuendo alla diffusione del patrimonio della tradizione lirica italiana ed internazionale. Questo è il progetto ambizioso che Microcinema porta avanti dal 2006 con successo, incontrando l’interesse del pubblico, sempre in costante crescita.

In diretta, via satellite ed in alta definizione, da The Metropolitan Opera di New York, l’opera più intimista della grande tradizione russa arriva in alcuni cinema siciliani grazie a Microcinema: al cinema, in diretta, dieci celebri opere dai più grandi teatri del mondo. Fra queste anche la prima de La Traviata del Teatro alla Scala di Milano a cui si aggiungono La Boheme dal Metropolitan di New York , Madama Butterfly dal Teatro Regio di Torino, l’Otello dal Teatro San Carlo, solo per citarne alcune. Le sale siciliane in cui verrà proiettata l’opera saranno l’Esperia di Alcamo, l’Arlecchino di Trapani, il Golden di Vittoria ed il Badia Grande di Sciacca.

Con la regia di Deborah Warner e la direzione di Valery Gergiev, Eugene Onegin, vede nel cast Mariusz Kwiecien, Anna Netrebko, Piotr Beczala, mentre la scenografia è firmata da Tom Pye.

Chi si potrà fregiare della corona e della fascia di Miss Città di Palermo? La pioggia aveva cancellato gli ultimi momenti della finale del 21 settembre e il nome della miss vincitrice era rimasto in sospeso. Ma nulla è perduto e stasera alle 20.30 verrà finalmente incoronata la Miss, sotto i riflettori del palco dell’Atelier.

Al Teatro Lelio di Palermo Concerto della Jugendkammerorchester Birseck-Dorneck e dell’orchestra della Scuola Waldorf di Schopfheim, con il coro della Libera Scuola Waldorf di Lörrach in collaborazione con la Libera Scuola Waldorf di Palermo. Si esibirà un grande gruppo di giovani elementi tra strumentisti e coristi provenienti da vari paesi d’Europa. Il programma prevede l’esecuzione di brani classici e della tradizione popolare europea. La Jugendkammerorchester ovvero l’Orchestra da Camera giovanile di Birseck, una cittadina vicino a Basilea, promuove da alcuni anni lo sviluppo dei rapporti interculturali e la sensibilizzazione verso la musica classica tra giovani di diversa nazionalità attraverso sempre più numerose collaborazioni con le scuole d’Europa. L’uso della sala del Teatro Lelio è stato reso possibile grazie al contributo del Comune di Palermo.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI