La nota sul diario, poi la violenza| Mamma picchia una insegnante - Live Sicilia

La nota sul diario, poi la violenza| Mamma picchia una insegnante

Ecchimosi e occhiali rotti per la maestra della scuola di Romagnolo. Sul posto 118 e polizia

PALERMO – Una nota sul diario di un alunno è costata un pugno in faccia ad una insegnante della direzione didattica Saverio Cavallari. L’aggressione è avvenuta all’uscita dalla scuola elementare che si trova nella zona di Romagnolo a Palermo: la donna sarebbe stata raggiunta nel piazzale dalla madre e dalla sorella dell’alunno, che avrebbero dato vita ad un’accesa discussione.

Una lite verbale che nel giro di pochi minuti è sfociata in violenza. Secondo le due donne, infatti, l’insegnante avrebbe adottato un comportamento aggressivo nei confronti del bambino. Dalla scuola è stato lanciato l’allarme alla polizia ed è stato chiesto l’intervento dei sanitari del 118. Il pugno all’insegnante ha infatti provocato la rottura degli occhiali ed ecchimosi al volto. La donna è stata medicata dai soccorritori, mentre la polizia ha avviato gli accertamenti per ricostruire nel dettaglio quanto accaduto.

Si tratta dell’ennesimo caso di violenza ai danni di insegnanti e professori negli istituti del capoluogo siciliano. Risale allo scorso anno il caso eclatante di un professore ipovedente preso a calci e a pugni dal padre di un alunno. In quella circostanza fu un rimprovero nei confronti del ragazzo a provocare la violenza, che costò al professore 25 giorni di prognosi per le ferite riportate.

Sempre lo scorso anno, si è registrato un altro episodio. Un collaboratore scolastico di 43 anni, è infatti stato denunciato dai carabinieri per avere aggredito l’insegnante del figlio che frequentava l’istituto comprensivo Ignazio Florio a Palermo. In quel caso, a finire nel mirino, fu una professoressa che aveva evidenziato le troppe assenze dell’alunno.

*Aggiornamento
“Mai e poi mai la violenza, che sia verbale o fisica, può essere considerata una reazione ad una nota, un voto negativo o qualunque altro rimprovero da parte di un docente”. Così Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Vito Cassata segretario Cisl Scuola Palermo Trapani intervengono dopo aver appreso dell’aggressione subita da una insegnante della scuola Saverio Cavallari che si trova nella zona di Romagnolo a Palermo. “Non conosciamo bene i fatti, e il motivo per cui le donne che hanno aggredito l’insegnante hanno ritenuto sbagliato il suo atteggiamento nei confronti del bambino, esistono degli organi interni alla scuola ai quali eventualmente riferire. Per gli operatori della scuola che lavorano spesso in difficili condizioni, è fondamentale agire in condizioni di serenità. Tutti questi episodi riaccendono i riflettori sul modello educativo nelle scuole e nelle famiglie che deve mirare piuttosto al rispetto necessario nei confronti di chi ha da sempre un ruolo fondamentale nel percorso di crescita dei nostri ragazzi” concludono La Piana e Cassata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI