La rete ospedaliera targata Crocetta | Nascono gli ospedali riuniti - Live Sicilia

La rete ospedaliera targata Crocetta | Nascono gli ospedali riuniti

Le piccole strutture non scompariranno, ma verranno messe in collegamento e funzioneranno come un'unica grande realtà ospedaliera "mantendendo però - ha specificato Crocetta - le singole peculiarità". E il governatore lancia l'idea di un ospedale pediatrico mediterraneo.

PALERMO – Un centro mediterraneo di chirurgia pediatrica, che possa essere punto di riferimento anche per Tunisia, Algeria, Siria e altri paesi che si affacciano sul ‘Mare nostrum’. L’idea è stata lanciata dal governatore, Rosario Crocetta, illustrando alla stampa il nuovo Piano della rete ospedaliera. Un documento che parte su un pilastro: la nascita degli ospedali riuniti di distretto. In una parola, le piccole strutture non scompariranno, ma verranno messe in collegamento e funzioneranno come un’unica grande realtà ospedaliera “mantendendo però – ha specificato Crocetta – le singole peculiarità”.

L’obiettivo della Regione è di evitare sprechi e servizi-doppione nei piccoli ospedali che servono la stessa area geografica. Ogni struttura verrà utilizzata per le specialità già attive e gli investimenti già compiuti in termini di professionalità e tecnologie. “In questo modo eviteremo di concentrare tutta la richiesta dell’utenza nelle tre grandi città, che crea disagio per i cittadini e per le stesse strutture”, ha sottolineato Crocetta. “Sulla rete ospedaliera il precedente governo aveva fatto un piano che chiudeva piccoli ospedali per la spending review – ha aggiunto -. Noi razionalizziamo il sistema sanitario, non facciamo tagli”. Gli esperti dell’assessorato alla Salute, guidato da Lucia Borsellino, hanno già messo a punto la riorganizzazione di tutti gli ospedali siciliani e il docuamento ora dovrà superare il vaglio della commissione Sanità dell’Ars.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI