PALERMO – Dall’assessorato, stavolta, hanno fatto “muro”. A differenza dei casi che hanno riguardato i dipartimenti della Formazione e dell’Ambiente, al Turismo hanno scelto la strada della “discrezione”. “Via cinque dirigenti e 27 funzionari”, si è limitato a dire il governatore. Mentre dalla direzione del dipartimento Turismo parlano di “atti riservati”. Una novità. Ma alla fine, la notizia è trapelata comunque. Insieme ai nomi dei cinque dirigenti trasferiti dall’assessorato.
Due di questi, erano implicitamente indicati nel comunicato del Presidente Crocetta: Elio Carreca e Margherita Modica erano gli unici due dirigenti del “Servizio 6 – Manifestazioni ed eventi”. Gli altri dirigenti trasferiti sono Filippo Nasca del Servizio turistico regionale di Palermo, Maria Giaconia, che è stata per otto anni a capo del Servizio “Manifestazioni ed eventi” e, tra il 2009 e il 2010 anche capo di gabinetto dell’ex assessore al Turismo Nino Strano. Infine, traferito anche Antonio Belcuore, fino a ieri dirigente del Servizio turistico regionale di Taormina. Proprio Belcuore, pochi giorni fa, in una lettera aperta pubblicata da Live Sicilia aveva illustrato nel dettaglio la propria attività nella gestione dei cosiddetti “Grandi eventi”, finiti in un’inchiesta tutt’ora in corso, della Procura di Palermo.
Oltre ai dirigenti, come detto, trasferiti anche 27 tra istruttori e funzionari. Le lettere sono state recapitate nella tarda mattinata di oggi. Molti di loro preferiscono il riserbo. Ma ammettono: “Un grande dispiacere, dopo oltre vent’anni di lavoro in questo assessorato”.