CATANIA – Domani il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, accompagnato dal sottosegretario alla Presidenza Graziano Delrio, sarà in visita a Catania e sarà ricevuto alle 13.15 (orario cambiato due volte nel corso della giornata) in Municipio da Enzo Bianco. Dopo un breve colloquio con il Sindaco, il premier incontrerà, nel Salone Bellini, le autorità cittadine e i sindaci dei 27 Comuni della città metropolitana. Saranno presenti la presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti e i componenti la Giunta. Il premier inizierà la sua visita alle 10.45 dalla 3Sun, poi si recherà alla Condorelli di Belpasso, poi all’incubatore della Telecom di via Novara e poi in Comune.
E sulla visita del premier si registrano le prime reazioni. AddioPizzo ha inviato una nota agli organi di stampa. “Siamo consapevoli – scrivono – che sarebbero molteplici le realtà catanesi che il Premier avrebbe il diritto ed il dovere di conoscere personalmente ma ci auguriamo che in questa o in una prossima visita istituzionale, il Premier possa dedicare un po’ del proprio tempo alle realtà delle aziende confiscate alla mafia che a Catania sono moltissime e coinvolgono centinaia di lavoratori, spiegando per esempio la ragione per cui ad oggi non è ancora stato nominato il Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati che di fatto blocca l’assegnazione di tali beni.
E’ bene ribadire il concetto che si tratta di aziende che non appartengono più alla mafia ma allo Stato e dello Stato hanno bisogno, per continuare a produrre utili e mantenere inalterati i livelli occupazionali”.