Lampedusa, più servizi| Ambulatorio materno - Live Sicilia

Lampedusa, più servizi| Ambulatorio materno

Asp in piazza anche a Linosa: tra visite cardiologiche e ortopediche, ecografie alla tiroide e mammografie.

l'azienda sanitaria provinciale 6
di
2 min di lettura

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – L’interna comunità di Linosa ha risposto all’appello sulla prevenzione lanciato dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo che, a distanza di un anno dalla prima iniziativa, è tornata nella più piccola delle Pelagie per “Asp in Piazza”, undicesima “tappa” della manifestazione itinerante di promozione della salute. Gazebo, camper ed ambulatori della Guardia Medica sono stati presi d’assalto dagli abitanti dell’isola che hanno “sfruttato” l’occasione per sottoporsi ad un vero e proprio check-up.

Più varia e ricca l’offerta di Asp in Piazza a Linosa, rispetto a quelle proposte nelle altre realtà. Nel villaggio della salute di piazza Salvo D’Acquisto hanno lavorato per l’intera giornata, medici, infermieri, veterinari e personale tecnico ed amministrativo. “Il nostro obiettivo – ha spiegato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – è sempre stato di portare la sanità tra la gente e non c’è posto migliore per portare la sanità tra quella gente che paga le difficoltà di collegamento con le strutture ospedaliere ed ambulatoriali della città. Per rendere ancora più qualificata ed appropriata l’offerta, a Linosa abbiamo portato anche ginecologi, pediatri, cardiologi ed ortopedici, oltre a radiologi, endocrinologi e diabetologi che propongono gli ormai tradizionali programmi di screening e prevenzione. La gente ha mostrato di apprezzare la manifestazione aderendo in massa all’iniziativa”.

Sono stati 38 i pap-test fatti dalla ginecologa nei locali della Guardia medica, 32 le visite cardiologiche, 28 le ecografie alla tiroide, 29 le visite ortopediche di prevenzione dell’osteoporosi e 22 quelle oculistiche, mentre sono state 39 le donne salite a bordo del camper per effettuare la mammografia. Flusso continuo anche nel gazebo degli uffici amministrativi e nel furgone dei veterinari che hanno, tra l’altro, garantito la microchippatura dei cani. Tutte le prestazioni del villaggio della prevenzione di Linosa sono state gratuite e con accesso diretto.

“Per noi è stata una giornata particolare, ma soprattutto una giornata importante – ha sottolineato il delegato sindaco dell’isola, Susanna Errera – siamo soddisfatti di avere offerto nuovamente alla gente di Linosa servizi e prestazioni mediche che troviamo soltanto in città”.

L’impegno dell’Asp di Palermo per le Pelagie non si ferma alla manifestazione sulla prevenzione a Linosa. Dal 15 luglio prossimo sarà attivo e funzionante ogni giorno a Lampedusa (dal lunedì al venerdì) un ambulatorio materno-infantile. Nella nuova struttura lavoreranno ginecologi, pediatri, ostetriche ed assistenti sociali. L’accesso ai servizi, così come avviene per le prestazioni dei consultori familiari, sarà diretto e gratuito.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI