Lampedusa, tornano gli sbarchi dopo otto giorni di stop: hotspot vuoto - Live Sicilia

Lampedusa, tornano gli sbarchi dopo otto giorni di stop: hotspot vuoto

Approdano 17 tunisini

LAMPEDUSA – Lampedusa: tornano gli sbarchi. Diciassette tunisini sono sbarcati al molo Favarolo di Lampedusa dopo che il barchino sul quale viaggiavano è stato agganciato dalla motovedetta della guardia di finanza. E’ il primo sbarco sull’isola dopo 8 giorni di stop alle traversate a causa del mare agitato. Il gruppetto, dopo il triage sanitario direttamente al molo, verrà portato all’hotspot di contrada Imbriacola che è vuoto da circa 3 giorni.

Il secondo sbarco

Altri 38 migranti, tutti bengalesi, sono sbarcati a Lampedusa dopo che il barcone di 9 metri sul quale viaggiavano è stato soccorso a un miglio dalla costa dalla motovedetta V1300 della Guardia di finanza. E’ il secondo approdo in un’ora sull’isola.

Il terzo sbarco

Terzo sbarco della giornata a Lampedusa di 35 migranti, tutti siriani e un sudanese, che riferiscono di essere salpati da Zwara in Libia. A soccorrere la barca di 7 metri è stata la motovedetta Cp281 della Guardia costiera. I siriani hanno riferito d’aver pagato 4mila dollari libici per la traversata mentre il sudanese 15mila dinari libici. Salgono così a tre gli approdi, a partire dalle 8, con un totale di 90 persone.

Migranti a lasciare Lampedusa

Ottantaquattro, fra cui 7 minori non accompagnati, dei 90 migranti sbarcati stamani a Lampedusa hanno iniziato ad essere scortati dalla polizia verso il porto dove verranno imbarcati sul traghetto di linea Cossyra che all’alba di domani attraccherà a Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola resteranno solo 6 immigrati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI