E’ già possibile vedere su LiveSicilia il terzo episodio di PC – Panelle e Crocché, la web sitcom siciliana prodotta da Server, Serverstudio e Novantacento per la regia di Fabiana D’Urso e Davide Vallone.
Il titolo della nuova puntata è “L’Aperitivo”, evento che l’On. Dario Panza (Alberto Molonia), politico del quartiere, cerca di organizzare con l’aiuto del Barone Rocco di Pietrascasciata (Domenico Verona) per consolidare accordi e rafforzare alleanze sulla base delle “amicizie” del momento…
Divertente il dialogo tra i due sopracitati e il panellaro Carmelo Schillaci (Marcello Mordino), che cerca di seguire (pur non riuscendoci) l’inconsistente ragionamento di Panza e Pietrascasciata.
Puntata graffiante ed ironica, con una sottile e raffinata allusione all’equivoco rapporto che talvolta lega politica e malavita. C’è una lista degli invitati che parteciperanno all’aperitivo ma il loro nome viene confermato soltanto dopo un ticchettio di assenso proveniente da uno dei forni della focacceria, nascondiglio di Don Filippo Pizzini, volto di cosa nostra… Ma in fondo, cos’è la Focacceria Schillaci se non un micro-cosmo, ritratto dei nostri tempi con i relativi aspetti caratterizzanti? Ne sono esempio il bodyguard Tony Manzella (Giovanni Cacicia) che diviene, in questa puntata, rappresentazione dell’instabilità e del precariato del settore occupazionale giovanile insieme ai laureati Cicì e Cocò (Carlo Hamel e Carmelo Siracusa) costretti a sbarcare il lunario impegnandosi in lavoretti di manutenzione.
Presenti, alle prese con i problemi di tutti i giorni, anche Giovanna Schillaci (Veronica Pecoraino), la figlia Rosalia (Simona Pace) ed il nonno Salvo Schillaci (Antonio Ribisi la Spina), accompagnato dalle sue solite intemperanze dovute all’età avanzata.
Il riferimento ad Onda Energia, sponsor della puntata, è come sempre affidato ad Alessandra Scicolone che con passo fiero e sensuale gira per i tavoli della Focacceria assolvendo al proprio compito ma l’arrivo di una inaspettata quanto bizzarra figura cambierà lo scenario…
In conclusione, “I cazzilli”, ovvero l’angolo di riflessione affidato ad Illo e Kaz (Tafano Broders), clienti fissi della Focacceria che discutono, “sapientemente” e con la solita sagacia, circa le notizie più rilevanti della settimana. Chissà cosa avranno da dire in merito alla faccenda Bertolaso e S.p.a…
Signore e signori, eccovi la puntata n.3, buona degustazione!