L'Aquila cala il poker | Vittoria netta a Martina Franca - Live Sicilia

L’Aquila cala il poker | Vittoria netta a Martina Franca

Ancora un acuto per la compagine di coach Marletta, che vince lo scontro diretto del PalaWojtyla con nove punti di scarto e prosegue l'inseguimento al tandem Bisceglie-Agropoli.

basket - serie b
di
3 min di lettura

MARTINA FRANCA (TARANTO) – La Nuova Aquila Palermo non si ferma più, e a Martina Franca coglie la quarta vittoria consecutiva, che permette ai ragazzi guidati da coach Marletta di collocarsi al terzo posto in classifica, staccando proprio la Duesse e seguendo a ruota l’accoppiata di testa composta da Bisceglie e Agropoli, che anche oggi hanno vinto con un ampio divario e mantengono la leadership a punteggio pieno. La partenza da parte della Nuova Aquila è clamorosa, visto che i biancorossi iniziano con un più che incoraggiante 15-0 di parziale, reso concreto dalla grande qualità dei tiri presi da Cozzoli e compagni. Martina Franca prova a reagire, continua a tirare male e chiude il primo quarto già sotto di undici punti, e con solo 8 messi a referto dopo i primi dieci minuti. Il secondo quarto si apre con una tripla di Dragna, utile puntello dalla panchina soprattutto in una giornata di emergenza per coach Marletta, ma prosegue con il parziale in favore di Martina Franca, che con un 8-0 tanto atteso dal pubblico del PalaWojtyla accorcia vistosamente le distanze sulla Nuova Aquila. Ci pensa Gottini a mettersi sulle spalle gli ospiti e condurli fino al termine del primo tempo, a cui si arriva con Palermo in vantaggio di cinque lunghezze sulla Duesse.

Il terzo quarto inizia in maniera soporifera da entrambe le parti: mani fredde sia per parte pugliese che tra le fila della Nuova Aquila, a fare meno peggio ci pensano i padroni di casa che riescono a impattare per la prima volta dalla palla a due, quando si portano sul 40-40 prima della riscossa dei biancorossi: dalla panchina esce un Antonelli non al meglio, ma che comunque suona la carica e guida la Nuova Aquila fino al +7 con cui si chiude il terzo quarto. Un vantaggio a cui contribuisce anche Merletto con una tripla stratosferica, che fa saltare in aria la panchina e ammutolisce il pubblico di fede Duesse. L’inizio dell’ultimo quarto suggerirebbe un ultimo tentativo dei padroni di casa per rientrare in partita, ma ci pensano ancora Gottini, e soprattutto le pessime percentuali al tiro di Di Marco e compagni a non far correre chissà quanti rischi ai ragazzi di coach Marletta. La Nuova Aquila amministra in maniera magistrale gli ultimi minuti, con i tiri liberi finali di Cozzoli che mettono la ciliegina sulla torta e consentono ai biancorossi di chiudere con il punteggio di 59-68 e portare a casa l’ennesima, importantissima vittoria in chiave playoff, visto che si partiva alla volta di Martina Franca per sfidare una squadra sullo stesso piano, almeno in termini di classifica.

A fine gara, sono entusiastici i termini con cui coach Marletta commenta la gara vinta in terra pugliese: “È stata sostanzialmente una gara equilibrata per abbondanti 35 minuti. Un equilibrio che ci spingeva a restare mentalmente attivi, anche dopo alcune sbavature. Abbiamo avuto un controllo maggiore della gara, riuscendo a limitare le loro bocche di fuoco migliori, con Salvadori che ha messo a referto solo un punto, rispetto ai suoi 20 di media sin qui. Devo complimentarmi con i miei ragazzi, perché sono riusciti a gestire in maniera corale la gara. Volevamo una partita tattica e con ritmi bassi, nella quale fossimo noi a decidere quando e come accelerarla. Sapevamo della loro grande rapidità e volevamo controllare il ritmo, anche a fronte di una settimana non eccellente per noi sotto l’aspetto degli infortuni. Un particolare plauso in questo senso, vorrei tributarlo ai miei Marzo, Dragna, Caronna e Tagliareni, che entrando in partita hanno dato tutto per la squadra, dimostrando grande voglia di far bene. Quattro vittorie di fila ci danno morale, certo. È il meritato premio per l’intenso lavoro svolto in settimana di ragazzi, che fino adesso dal primo all’ultimo mi hanno dimostrato impegno e professionalità in ogni allenamento”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI