PALERMO – “I lavoratori della Gesip devono stare tranquilli, la Regione siciliana intende sostenere, come sempre, il loro bisogno di salario e di lavoro, coniugando insieme le due voci. Per questo lunedì abbiamo convocato un incontro con tutte le parti sociali, compreso il Comune di Palermo, poichè dobbiamo assolutamente risolvere in modo definitivo e produttivo la questione Gesip”.Così il presidente della Regione Rosario Crocetta in merito alla situazione che coinvolge i 1800 ex dipendenti della partecipata.
“La Regione è disponibile – prosegue Crocetta – ad ogni ipotesi poichè più che essere interessati alle modalità dell’accordo, siamo interessati ad un accordo urgente. La politica, è il regno del possibile, se qualcuno si irrigidisce nelle proprie posizioni sicuramente non favorisce il dialogo, noi siamo qui disponibili al confronto coi lavoratori e alla necessità di trovare una soluzione”.
“I lavoratori evitino che nelle manifestazioni che fanno, ci sia la presenza di qualche infiltrato che tende a esasperare la situazione di scontri con forze dell’ordine, qualcuno che non c’entra nulla con la loro vertenza. I lavoratori della Gesip sanno di avere delle istituzioni a loro vicine che non permetteranno la perdita dei posti di lavoro. Entro lunedì ritengo che debba concludersi l’accordo con il Comune di Palermo senza ulteriori deroghe senza se e senza ma”.

