PALERMO – “In attuazione dell’articolo 2 del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri adottato in data odierna, è sospesa l’apertura di museo, gallerie, parchi archeologici e degli altri istituti e luoghi della cultura. I dirigenti responsabili degli istituti e uffici daranno immediata attuazione al provvedimento”. Lo comunica l’assessorato dei Beni culturali della Regione.
Il nuovo decreto legge varato dal governo, quello che ha “chiuso” la Lombardia e 14 province, ha anche una parte destinata a tutto il territorio nazionale. Sono sospesi tutti gli incontri e gli spettacoli, dai cinema ai musei alle attività sportive; sono anche sospese le attività di pub, discoteche, sale bingo, sale giochi; le lezioni in scuole e università. I bar e i ristoranti possono aprire solo se prevedono il servizio al tavolo e garantiscono la distanza «di sicurezza» di un metro tra le persone. La chiusura imposta a una vasta serie di esercizi ha ovviamente una enorme ricaduta economica e mette a rischio molti posti di lavoro. Le misure sono in vigore fino al 3 aprile.
“In ossequio alle nuove e più stringenti disposizioni governative per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da coronavirus, contenute nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, la Fondazione Teatro Massimo di Palermo comunica che oltre alla cancellazione di tutti gli spettacoli ed incontri pubblici sono sospese fino al 3 aprile 2020 anche le visite guidate al teatro”. Lo comunica l’ufficio stampa del Teatro Massimo di Palermo.