Le notti di Halloween - Live Sicilia

Le notti di Halloween

Le notti di Halloween (archivio)

Cosa c'è in giro.

PALERMO- Americani di Sigonella e italiani insieme per una grande festa che ormai come tradizione vuole si ripete di anno in anno. Con Halloween alle porte si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la più classica delle ricorrenze degli States la Festa di Halloween, chiamata dagli statunitensi di base in Sicilia “Autumn Fest” – Festa d’Autunno , che si svolgerà per due giorni , 26 e 27 ottobre, all’interno delle strutture logistiche della Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella dalle 17.00 a mezzanotte. Questo rappresenta l’unico appuntamento durante l’anno nel quale le strutture “statunitensi” sono aperte ai civili di nazionalità non americana.

La Festa di Halloween all’interno delle strutture NAS 1 è un appuntamento tanto atteso da tutti i piccoli catanesi, che sono cresciuti con il mito del “dolcetto o scherzetto” e che sono pronti a travestirsi con maschere e costumi mostruosi. Streghe, vampiri, diavoli, angeli neri e criminali: gli appassionati della tipica festa del 31 ottobre sono pronti a diventare per qualche ora qualcun altro che sia anche un po’ “spettrale”.

Chopin e Piazzolla, i “diversamente romantici” saranno i protagonisti al Castello Ursino (ore 19) dell’ultimo concerto di Classica & Dintorni, la popolare rassegna organizzata dall’associazione Darshan di Mario Gulisano. Di scena sarà il pianista pugliese Piero Rotolo con il Talos Quintet con cui esplorerà le sonorità, le tematiche estetiche e dunque le affinità fra due autori amatissimi dal pubblico di oggi e di ieri. In programma il concerto op. 1 nr.11 per pianoforte e orchestra di Chopin (nella riduzione per quintetto) che, composto nel 1830, rappresenta il definitivo distacco del compositore dalla sua patria, la Polonia. Del maestro argentino Astor Piazzolla saranno invece eseguiti i tango delle Stagioni che, composte fra il 1964 e il 1970, segnano il raggiungimento dell’identità estetica dell’autore argentino e la consacrazione del suo stile dove l’impulso ritmico tanguero si plasma con armonie e tecniche di contrappunto di matrice europea e occasionali incisi jazz. Il concerto s’inquadra nell’ambito di un progetto intitolato proprio “Chopin-Piazzolla Project” che non mancherà di appassionare diverse fasce di musicofili e, forse, pure di appassionati dilettanti e professionisti del tango.

Per gli appassionati di arte, Il Monastero dei Benedettini sarà visitabile con i percorsi guidati serali dalle 20:00 alle 23:00. Le tradizionali visite serali mensili al Monastero dei Benedettini, di cui hanno già goduto migliaia di viaggiatori e catanesi, divengono così un appuntamento ancor più legato al tessuto cittadino e alle attività culturali partecipate. Si tratta di un passo in avanti nell’offerta culturale catanese, frutto di un partenariato tra pubblico e privato che sta permettendo la fruizione di pezzi importanti del patrimonio culturale da parte di decine di migliaia di utenti, a cui viene erogata un’offerta culturale sempre più diversificata e finalizzata alla valorizzazione del patrimonio stesso. Oltre allo spostamento del giorno (dal tradizionale venerdì al sabato sera) vi è un’altra importante novità: il servizio di visite guidate realizzate da Officine Culturali si estenderà anche nella chiesa di San Nicolò l’Arena, garantendo continuità di metodo e di contenuti all’interno del grande complesso. La stessa continuità che Università, Comune e Officine Culturali auspicano da tempo, e di cui godranno i cittadini e i visitatori che interverranno.

È Palermo la città scelta per la nona edizione di “Italian Doc Screenings”, la più importante vetrina del documentario italiano proiettato su scala internazionale, fino a sabato, che ha come obiettivo presentare e offrire ai buyers i lavori dei registi italiani. Dibattiti, anteprime, incontri e tavole rotonde animate da più di 85 broadcasters, provenienti da 24 diversi paesi nel mondo oltre a istituzioni, archivi cinematografici e distributori internazionali di cinema documentario. Il festival si muoverà tra la Galleria d’Arte Moderna, il Grand Hotel Piazza Borsa, il Sala Cinematografica Vittorio De Seta e il Centro Sperimentale di Cinematografia. Venerdì al Cinema De Seta alle 20.30 sarà presentato “Profezia. L’Africa di Pasolini” un film di Hamid Basguit, un’anteprima offerta dall’Istituto Luce-Cinecittà.

Sempre a Palermo prosegue la settimana di «I-design» che ospiterà la mostra di un designer storico. Grazie alla collaborazione della Soprintendenza dei beni culturali, della Fondazione Achille Castiglioni e del Museo omonimo, sarà presentata «A casa Castiglioni», ovvero la casa secondo questo grande designer, attraverso la ricostruzione di ambienti di un’abitazione all’interno del Castello della Zisa, dove si svolgerà, per tutta la durata della mostra, una performance curata dalla figlia di Achille Castiglioni. Sono previste conferenze curate e organizzate dall’associazione Flavio Beninati, tenute da designer siciliani che, durante il loro percorso professionale, hanno saputo elaborare prodotti innovativi, sviluppati da realtà imprenditoriali di fama internazionale. Previsti anche convegni curati dall’associazione italiana progettisti d’interni, che riguarderanno la progettazione degli interni nelle strutture ospedaliere, con particolare attenzione ai reparti oncologici.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI