Grande successo di promozione e degustazioni dei prodotti tipici madoniti nell’ambito de “Le Vetrine del Gusto – un avvincente viaggio sulle Madonie alla scoperta di Miti, Sapori, Cultura e Natura” cofinanziata dall’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana Fondo Regionale per la Montagna e dall’ Associazione I.S.C. Gal Madonie. L’iniziativa itinerante continua dopo le tappe di Scillato, Valledolmo,Castelbuono e Collesano, a Sclafani Bagni il 2 giugno nella piazza principale della ridente cittadina dove si prevede un forte afflusso turistico anche grazie alla manifestazione storica della Targa Florio che avrà inizio proprio in questi giorni lungo il territorio madonita. Le Vetrine continueranno a Isnello il 3 agosto, a Resuttano il 7 agosto e per concludere il 12 novembre a Caltavuturo.
Stand appositamente allestiti per l’occasione faranno tappa lungo un avvincente percorso caratterizzato dalla promozione dei prodotti agroalimentari della nostra terra. Formaggi, vino, olio, salumi, pasticceria, conserve, arance, pomodori ed altro ancora saranno i protagonisti delle varie degustazioni affiancati da itinerari turistici avvincenti alla scoperta di miti, cultura e natura di comuni montani che ricadono nel territorio delle Madonie. Scopo principale de “Le Vetrine del Gusto” è quello di contribuire allo sviluppo socio-economico del territorio sfruttando la naturale vocazionalità e le potenzialità ambientali dello stesso, attraverso l’instaurazione di un effettivo circolo virtuoso tra tutte le sue componenti (ambientali, sociali, culturali e produttive), coinvolte in un sistema coordinato e integrato di azioni di promozione dell’offerta turistica e dei prodotti tipici.
Creare dunque azioni organiche e coordinate, tese alla valorizzazione di un’idea forza del territorio: l’offerta di un prodotto turistico basato su di un mix unico ed irripetibile di valori ambientali, di testimonianze storiche, di opere d’arte, di beni demo-etnoantropologici,di produzioni tipiche e di qualità. Il target di riferimento è prevalentemente rappresentato dal turismo eno-gastronomico e dall’eco-turismo. Per incentivare la fruizione turistica dei luoghi, si strutturerà un apposito itinerario enogastronomico che, attraversando tutto il territorio, presenterà ai visitatori i suoi “tesori”, rappresentati dall’ambiente come le Riserve, dalla storia dei luoghi, letta attraverso la fruizione delle numerose emergenze architettoniche e delle opere d’arte in esse contenute, dai beni etnoantropologici, sostanziati dalle numerose manifestazioni religiose e folkloristiche, dalla cultura locale che, attraverso l’economia agro-silvo-pastorale, è ancora capace di offrire al visitatore prodotti sani, genuini e di elevato valore nutrizionale.
Il territorio dell’intervento è inoltre inserito all’interno della Strada del vino: Percorso della Targa Florio, itinerario tematico riferito alle aree che ospitano produzioni vinicole di qualità, in un contesto dalla forte caratterizzazione storico-sportiva. In tale senso, le “Strade del vino” sono percorsi che sviluppano la fruizione del territorio sotto diversi punti di vista: naturalistico, culturale e ambientale. Alle peculiarità del citato itinerario, verrà associato un percorso gastronomico di qualità che, attraversando il territorio madonita da nord a sud, intercetta attività di ricezione e di ospitalità, dove è possibile degustare ottimi prodotti tipici e dove è possibile partecipare ad attività sportive, ricreative, culturali ed ambientali.