PALERMO – Una visita lampo per annunciare la presentazione di un fascicolo scottante. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ieri pomeriggio è salito al secondo piano del Palazzo di giustizia e ha bussato alla porta del procuratore aggiunto Leonardo Agueci. Si tratta del magistrato che coordina anche le indagini sulla pubblica amministrazione.
Orlando ha annunciato di avere preparato un dossier sulla gestione degli eventi culturali in città. A cominciare dal Festino di Santa Rosalia. Il primo cittadino avrebbe riscontrato una serie di anomalie nell’organizzazione degli anni trascorsi. Di più non trapela. È certo però che Orlando e Agueci si sono dati un nuovo appuntamento. E la prossima volta sarà per presentare e ricevere una denuncia che darà il via all’inchiesta.
È probabile che, contestualmente, nelle stanze della Procura si sia parlato anche della nuova emergenza rifiuti in città. Su questo fronte la magistratura sta valutando la situazione. In ballo c’è la possibile apertura di un’inchiesta a carico di ignoti per interruzione di pubblico servizio. Oppure si potrebbero aggiungere i fatti di questi giorni a quelli che hanno già provocato in passato l’apertura di un’indagine.
La discarica di Bellolampo è vicina alla saturazione e questo provoca un rallentamento del conferimento dei rifiuti. A complicare la situazione, le assemblee convocate dai lavoratori che temono per il loro posto di lavoro alla luce del dissesto finanziario dell’ex municipalizzata. Risultato: la mondezza si accumula per le strade e si ripetono i roghi di cassonetti.
La Procura vuole vederci chiaro. Capire, innanzitutto, se dietro la nuova emergenza ci sia la regia di qualcuno che ha interesse a fare collassare il sistema della raccolta rifiuti.