L'Etna "accende" le notti catanesi |Ingv: "Da nuova bocca esplosioni" - Live Sicilia

L’Etna “accende” le notti catanesi |Ingv: “Da nuova bocca esplosioni”

Prosegue l'attività del vulcano attivo più alto d'Europa. Secondo il vulcanologo Boris Behncke, l'emissione lavica continua senza grandi variazioni. (Foto di apertura Alessandro Lo Piccolo) FOTO

Una fotografia scattata questa notte

CATANIA – Prosegue l’attività dell’Etna. Il vulcano attivo più alto d’Europa non si risparmia nell’offrire spettacoli naturali suggestivi, che tengono turisti e visitatori con le bocche spalancate.Anche stanotte, la Montagna ha mostrato il suo volto infuocato, immortalato dagli obiettivi dei moltissimi appassionati. “Una delle bocche esplosive è ancora in attività – scrive il vulcanologo Boris Behncke – ma l’emissione lavica continua senza grandi variazioni”.

“Da alcune decine di minuti – comunicano i membri di Etnawalk – si è aperta una nuova fessura eruttiva alcune decine di metri a Nord rispetto a quella apertasi il 5 Luglio alla base orientale del Cratere di Nordest”. La conferma arriva dal bollettino Ingv. “La bocca – si legge – si è aperta sul fianco orientale del Cratere di Nord-Est e sta producendo esplosioni stromboliane”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI