CATANIA -Un post in risposta alla lettera che il sindaco ha indirizzato ai Catanesi attraverso LivesiciliaCatania. Da parte dell’ex candidato alla carica di primo cittadino ed economista Maurizio Caserta che non risparmia un po’ di ironia commentando quanto affermato da Enzo Bianco. Ecco il testo del post.
“Il Sindaco di Catania con una lettera invita i cittadini al rispetto della legalità. Evidentemente ritiene che i presidi esistenti non siano sufficienti, quanto meno nella città di Catania. Ritiene dunque utile una sua autorevole raccomandazione, prevedendo che in questo modo i comportamenti illeciti si ridurranno di numero e di intensità. Sarebbe interessante vedere su quali dati e quali modelli questo convincimento é stato formato.
Sicuramente esistono studi, in possesso della nostra amministrazione, che mostrano che, a seguito di interventi di personalità autorevoli che invitano al rispetto della legge, il tasso di illegalità di un territorio si riduce. Quegli stessi dati e quegli stessi modelli devono pure mostrare che il sistema giudiziario, le forze di polizia, il sistema educativo, non riescono da soli a fronteggiare la diffusa illegalità di cui soffrono i nostri territori, rendendo necessario l’intervento risolutivo dei sindaci. Sarebbe utile sapere allora dove il sistema giudiziario catanese, le forze di polizia catanesi, il sistema educativo catanese hanno fallito. Qual é la falla così autorevolmente tappata?”.

