Non è stato solamente un grande allenatore, ma un grande uomo colmo di soli pregi e nessun difetto: era amico di tutti, un signore nato e cresciuto nei suoi meravigliosi 84 anni. Siamo stati insieme mille volte e mi ha dato mille sorrisi. Io l'ho ricordato nel mio libro e glielo ho portato nella sua Mascalucia! Ha ottenuto diversi record nel calcio: con il Nicosia in Prima Categoria tutte vittorie ed un solo pareggio, 104 gol segnati e 23 subiti. Ma erano altri tempi meravigliosi che non torneranno mai più. Un abbraccio, il Paradiso è con te!


L’onesta intellettuale del dottor Matassa si scontra con la pretesa di politici, giornalisti e velleitari storiografi che, da turisti della Verità, scelgono quella che a loro dà più piacere. Da tanti anni a Bologna, lì dove avvenne lo scoppio, c’è una lapide che, senza esitazioni, addebita la colpa di tutto. Sembra una sentenza definitiva, ma è soltanto l’espressione di un desiderio ideologico.
“Truth is the kind of error without which a certain species of life could not live. The value for life is ultimately decisive..”
(Nietzsche’s theory of Truth and Belief)
La nostra democrazia è un valore che deve essere conquistato giorno per giorno, alla luce della Costituzione, con l’impegno di tutti.