L'Italia verso la normalità: da oggi meno restrizioni - Live Sicilia

L’Italia verso la normalità: da oggi meno restrizioni

Si parte dalla scuola per passare dalle discoteche e non solo
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

L’Italia prova a fare qualche passo verso la normalità. Da oggi, 7 febbraio, ci saranno meno restrizioni ma il Governo prova a dimostrarsi ancora prudente.

Le nuove regole che entrano in vigore sono anche per la scuola e permetteranno una maggiore libertà agli studenti di ogni ordine e grado (CLICCA QUI PER LEGGERLE).

La road map per il ritorno alla normalità segna il via in queste ore. Si riparte con prudenza, ma che si stia aprendo “una nuova fase per il Paese” è lo stesso coordinatore del Cts Franco Locatelli ad annunciarlo. Il quale però avverte che “va gestita la riapertura”, con un'”adeguata progressività”. L’ultima misura a cadere sarà probabilmente il certificato verde: ad avviso di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, bisognerà mantenerlo almeno per tutta l’estate. 

Il 10 febbraio si potrebbe rivedere la riapertura delle discoteche, in attesa da qualche mese di ripartire definitivamente dopo la serrata del lockdown.

Archiviate le modifiche alle quarantene e mandate in soffitta le restrizioni dei colori, un’altra tappa sarà quella del 15 febbraio, quando scatterà l’obbligo del super pass al lavoro per gli ultracinquantenni. Già dalla prossima settimana qualche regione potrebbe essere invece nuovamente promossa verso profili di rischio più bassi lasciando la zona gialla o arancione.

Il 31 marzo, invece, scadrà lo stato di emergenza. Se questo non sarà rinnovato si dovrà ridiscutere l’accordo sullo smartwkorking e la struttura del commissario Francesco Figliuolo sarebbe ‘declassata’ da straordinaria ad ordinaria.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI